candida albicans nelle feci

Preg.mi dottori,
a seguito di alcuni sintomi ricorrenti a livello del colon come alcuni episodi di diarrea, senso di astenia ecc. facendo l'esame delle feci si è palesata la presenza di candida albicans per ben due volte a distanza di circa 10 mesi tra le due culture.
Nel primo episodio la candida intestinale era poi sparita dopo terapia con enterolactis duo ma adesso a seguito della ripresa sintomatologica è nuovamente tornata la presenza del fungo, ripeto, a distanza di circa 10 mesi dal primo episodio.
Premetto che in passato per vari motivi ho dovuto fare prolungate e ripetute terapie antibiotiche.
Attualmente il mio medico mi ha consigliato di eliminare dalla dieta alcuni elementi come zuccheri, dolci e sostanze lievitate e nuovo ciclo con enterolactis duo, in effetti ho notato da tempo che l'ingerimento di alcune sostanze tipo pizza, birra, pane ecc. mi provoca disturbi a livello del colon, preciso inoltre che accuso tutti i sintomi tipici della presenza di candida intestinale.
Per il momento non mi è stato prescritto nessuna sostanza antifungina e volevo chiedere un parere in merito ad eventuali sostanze naturali da assumere come i semi di pompelmo o altro di similare e se è consigliabile, oltre a ripetere al coltura delle feci a distanza di circa 20-30 giorni, di eseguire alcune analisi specifiche del sangue come IgA, IgM, IgG o altro eventualmente.
Grazie anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La candida é un saprofita nel nostro intestino e la presenza nelle feci non significa che sia patologica. Per i suoi disturbi intestinali indagherei sulla celiachia o Gluten Sensitivity, ossia sensibilità al glutine non celiaca. Ovviamente può fare uso dei prodotti naturali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Dott. Cosentino, innanzitutto grazie per la cortese risposta al mio quesito, volevo dirle che ho eseguito gli esami per la celiachia circa 5 anni or sono e sono risultati tutti negativi oltre a breath test lattosio e lattulosio negativi.
Inoltre eseguo periodicamente gastroscopia, esame sangue occulto feci ed eco addome ed è apparso sempre tutto nella norma.
Volevo chiederle se secondo il suo parere è consigliabile rieseguire nuovamente gli esami per la celiachia o eventualmente una colon che non ho mai fatto ad eccezione di un clisma opaco con risultato negativo fatto 15-20 anni or sono.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non farei esami per la celiachia mentre la Colonscopia , come prevenzione, potrebbe essere indicata considerando la sua età.