Problemi gastrointestinali e lingua. Candida?

Basta, non ce la faccio davvero piu ,sono demoralizzato ormai. Non credo piu nella medicina e pure devo per forza di cose rivolgermi ad essa per una soluzione, o almeno anche ad essa. In questi giorni probabilmente porrò le stesse domande anche alla medicina olistica, le proverò tutte insomma.

Sono tre anni che ho problemi gastrointestinali di origini sconosciute. Ho fatto esami ,gastro ,eco etc. Tutto nella norma. Praticamente i sintomi piu vistosi dei miei problemi sono feci gialle ,molli e malformate(a volte con muco e tremendamente maleodoranti ),digestione cosi e cosi ,a volte gastrite,flatulenza ed erruttazioni ed ultimamente un altro sintomo che mi sta creando problemi anche sociali. Mi ritrovo la lingua bianca/gialla ,con puntini rossi alla punta e una "spaccata" al centro, quando passo il filo interdentale sento un odore orrendo e ormai mi son fissato che ho l'alitosi ,quindi evito anche di parlare con nuove persone. Mi sono ritrovato anche le mie prime carie (mai avute)in denti perfettamente sani (gia curate).Premetto che non ho mai avuto di questi problemi, anzi ho sempre avuto feci normali ed inodori,mai un mal di pancia o un alitosi.

Ora mi chiedo potrebbe essere candida intestinale e orale? Non ho il mughetto ,nel senso che non ho la "ricotta" che va via rimuovendola,la lingua non mi fa male ,ma è proprio bianca . Devo fare qualche esame per diagnosticarla?Sono uscito da un forte periodo di depressione 4 anni fa,capisco che possono esserci correlazioni ma sono passati anni ormai ma fisicamente non è cambiato nulla.
Ho fatto un test della saliva in un bicchiere d'acqua per la candida e la mia saliva va subito a picco,all'istante con fili strani .Per ora mi sto imbottendo di probiotici e integratori ,tisane,bicarbonato e limone la mattina (per la candida ma mi fa venire la diarrea).

Spero qualcuno possa aiutarmi ,mi sto deprimendo ,scusate lo sfogo.

P.s. volevo allegare foto della lingua ma non credo sia possibile.
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
La descrizione dei problemi lamentati e i vari sintomi riferiti non indirizzano, a mio avviso, verso una particolare, e particolarmente grave, condizione morbosa. I sintomi di cui parla sono abbastanza diffusi tra la popolazione, e sono comuni a molte situazioni di patologia , come anche a situazioni di disturbo "funzionale" , non preoccupanti e talvolta quasi parafisiologiche.
Capisco lo scoraggiamento ed i toni accorati, ma la invito a ricercare con fiducia un buon rapporto medico-paziente perché le sue problematiche vanno affrontate con pazienza e tempo, affidandosi alle sicure competenze di un gastroenterologo e di un medico di medicina generale che di sicuro risolveranno i suoi dubbi , e , nella pratica di un rapporto diretto e costante , potranno certamente rispondere in modo positivo e risolutivo ai suoi problemi di salute.
Auguri e cari saluti

dr. Luano Fattorini