Mal di pancia, meteorismo e diarrea

Salve,
Ho deciso di scrivere qui per avere un vostro parere. Sono sempre stato soggetto a mal di pancia e a diarrea, prima sporadicamente, con periodi di alti e bassi, ma da febbraio la situazione è degenerata. Provavo dolore e gonfiore, per tutta la giornata e soprattutto la mattina e dopo aver cenato, con un movimento intenso di aria, un paio di volte ho visto anche del sangue. Arrivavo ad evaquare anche 4 volte al giorno (mattina e sera con feci molli). Vado dal gastroenterologo che mi prescrive una serie di esami: parassitologico, coprocolutura, sangue occulto, dosaggio della calprotectina, emocromo, e un'ecografia che faccio di mia spontanea volontà. Tutto negativo. Mi dà Levobren ("per la componente psicosomatica") e Debridat ("per calmare l'intestino") da prendere 3 volte al giorno prima dei pasti. Nel giro di un mese la situazione è migliorata, nel senso che i dolori si sono calmati, anche se rimane il gonfiore e il meteorismo. Per il medico i farmaci hanno dato una risposta concreta e hanno agito sui sintomi. Mi dice che devo imparare a convivere con questo problema. Riguardo la dieta, ho sempre avuto l'intestino sensibile, nel senso che spesso quando mangiavo fritture e prodotti contenti latticini avevo diarrea, ma la situazione era gestibile. Da settembre dell'anno scorso, per via della palestra, il personal trainer mi dà una dieta composta da pasta e pane integrale, riso, mandorle, yogurt, pesce e pollo. A febbraio, quando sono iniziati i problemi, ho iniziato a staccare questo tipo di dieta. Attualmente sto ancora continuando con la cura data dal medico, però mi è rimasto il seguente problema: al mattino, da quando mi sveglio, fino a pranzo, ho continui dolori, e bisogno di evacuare almeno un paio di volte, con feci a volte solide e a volte molli. Passata la mattina, sto relativamente bene. Non contento e volendo approfondire la situazione, di mia spontanea volontà faccio i test di intolleranza alimentare: Antitransglutaminasi, Antic. anti endomisio e Cytotoxic-test. I primi due negativi (2,7 e assenti), mentre nel terzo, con grado di intolleranza da 2 a 4, sono risultati positivi i seguenti alimenti: Riso, Latte albumina e caseina, Zucchero, Tutti i legumi, mandorle e ciliegie. La biologa del laboratorio mi dà uno specchietto con tutti gli alimenti da eliminare. Inizio ad alternare pasta normale a quella di kamut, ed elimino tutte le bevande contenenti zucchero. La situazione è migliorata leggermente, ma ho sempre il problema del mattino, in cui ho mal di pancia intensissimo e bisogno di evacuare, almeno 2 volte. Non riesco a convincermi che sia una semplice colite spastica, perché da febbraio la mia vita è cambiata tantissimo in negativo. Mi sento ogni mattina bloccato a casa e ho paura di non poter fare una vita normale. Mi consigliate di consultare un altro medico o di fare qualche altro esame? Vorrei risolvere definitivamente questo problema.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si tatto un problema di'ingolleranza alimentare. Poiché i test non sono validi (tranne lattosio e glutine) conviene seguire l'approccio con la dieta FODMAP, sempre ovviamente affidandosi ad un gastroenterologo.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Riguardo questa dieta, di cui non ho mai sentito parlare, dovrei affidarmi ad un biologo nutrizionista o ad un gastroenterologo? Nel caso saprebbe indicarmene uno sito in zona Caserta/Napoli?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per un medico nutrizionista. Non saprei però dare indicazioni su medici in zona.


Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto