Mal di pancia, meteorismo e diarrea

Salve,
Ho deciso di scrivere qui per avere un vostro parere. Sono sempre stato soggetto a mal di pancia e a diarrea, prima sporadicamente, con periodi di alti e bassi, ma da febbraio la situazione è degenerata. Provavo dolore e gonfiore, per tutta la giornata e soprattutto la mattina e dopo aver cenato, con un movimento intenso di aria, un paio di volte ho visto anche del sangue. Arrivavo ad evaquare anche 4 volte al giorno (mattina e sera con feci molli). Vado dal gastroenterologo che mi prescrive una serie di esami: parassitologico, coprocolutura, sangue occulto, dosaggio della calprotectina, emocromo, e un'ecografia che faccio di mia spontanea volontà. Tutto negativo. Mi dà Levobren ("per la componente psicosomatica") e Debridat ("per calmare l'intestino") da prendere 3 volte al giorno prima dei pasti. Nel giro di un mese la situazione è migliorata, nel senso che i dolori si sono calmati, anche se rimane il gonfiore e il meteorismo. Per il medico i farmaci hanno dato una risposta concreta e hanno agito sui sintomi. Mi dice che devo imparare a convivere con questo problema. Riguardo la dieta, ho sempre avuto l'intestino sensibile, nel senso che spesso quando mangiavo fritture e prodotti contenti latticini avevo diarrea, ma la situazione era gestibile. Da settembre dell'anno scorso, per via della palestra, il personal trainer mi dà una dieta composta da pasta e pane integrale, riso, mandorle, yogurt, pesce e pollo. A febbraio, quando sono iniziati i problemi, ho iniziato a staccare questo tipo di dieta. Attualmente sto ancora continuando con la cura data dal medico, però mi è rimasto il seguente problema: al mattino, da quando mi sveglio, fino a pranzo, ho continui dolori, e bisogno di evacuare almeno un paio di volte, con feci a volte solide e a volte molli. Passata la mattina, sto relativamente bene. Non contento e volendo approfondire la situazione, di mia spontanea volontà faccio i test di intolleranza alimentare: Antitransglutaminasi, Antic. anti endomisio e Cytotoxic-test. I primi due negativi (2,7 e assenti), mentre nel terzo, con grado di intolleranza da 2 a 4, sono risultati positivi i seguenti alimenti: Riso, Latte albumina e caseina, Zucchero, Tutti i legumi, mandorle e ciliegie. La biologa del laboratorio mi dà uno specchietto con tutti gli alimenti da eliminare. Inizio ad alternare pasta normale a quella di kamut, ed elimino tutte le bevande contenenti zucchero. La situazione è migliorata leggermente, ma ho sempre il problema del mattino, in cui ho mal di pancia intensissimo e bisogno di evacuare, almeno 2 volte. Non riesco a convincermi che sia una semplice colite spastica, perché da febbraio la mia vita è cambiata tantissimo in negativo. Mi sento ogni mattina bloccato a casa e ho paura di non poter fare una vita normale. Mi consigliate di consultare un altro medico o di fare qualche altro esame? Vorrei risolvere definitivamente questo problema.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si tatto un problema di'ingolleranza alimentare. Poiché i test non sono validi (tranne lattosio e glutine) conviene seguire l'approccio con la dieta FODMAP, sempre ovviamente affidandosi ad un gastroenterologo.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Riguardo questa dieta, di cui non ho mai sentito parlare, dovrei affidarmi ad un biologo nutrizionista o ad un gastroenterologo? Nel caso saprebbe indicarmene uno sito in zona Caserta/Napoli?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per un medico nutrizionista. Non saprei però dare indicazioni su medici in zona.