Senso di incompleto svuotamento e meteorismo in continuazione..

Salve sono una ragazza di 18 anni, da circa un anno ho iniziato a soffrire di diarrea alternata a stipsi con continua flatulenza. Dopo alcune analisi, risultate negative in celiachia, ma solo calprotectina fecale positiva, ho eseguito anche il breath test al lattosio risultato anch' esso negativo, mi è stato diagnosticato il colon irritabile e mi è stato prescritto il medicinale ''colonir'' due compresse al giorno per 30 giorni, insieme a dei fermenti lattici per dieci giorni. Fino a quando ho fatto questa terapia le evacuazioni si sono normalizzate. Ammetto di essere una ragazza piuttosto ansiosa e stressata, ma ho spiegato al dottore che me l 'ha diagnosticato che la diarrea viene solamente quando mangio dolci e schifezze varie, tipo torte e merendine... ma non tanto diarrea io ho continua flatulenza. Oramai non mi rendo conto né quando devo andare in bagno né quando devo emettere aria, che esce da sola, non riesco più a controllarla.. da circa due settimane dato che la situazione ormai è diventata incontrollabile ho limitato i carboidrati e i dolci e alcune verdure che ho paura di mangiare ( anche se il gastroenterologo mi ha detto di mangiare di tutto e di rimanere solamente un po' più calma). Nonostante ciò ho sempre lo stimolo di andare in bagno, ma senza riuscirci e sento dei gorgogli all' interno dell' intestino e bruciore, talvolta anche bruciori di stomaco, ma raramente. Da un po' sento anche un bruciore all'ano. A cosa potrebbero essere legati? Allo stress? E potrei chiedervi qualche consiglio sulla dieta da seguire evitando almeno gli alimenti con potenziale flatulogenico? Da bambina ho sofferto di allergia ad alcuni alimenti con conseguenti eruzioni cutanee, adesso sparita, potrebbe essere che si siano trasformate in intolleranze?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo legato agli alimenti. Ecco un articolo di interesse:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Da circa una settimana che la sto seguendo ma al momento ho raggiunto stitichezza con aria che esce sola quando sto seduta... più o meno può dirmi quante volte al giorno dovrei mangiare verdure e a cosa associarli per regolare l evacuazione? E sa se gli affettati tipo prosciutto crudo possono contribuire a irritare il colon?

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La dieta serve per eliminare il meteorismo e il prosciutto non irrita il colon. Potrebbe assumere dei probiotici con inulina e del polietilenglicole per favorire l'evacuazione.