calibro feci

Gentile dottore io vado d'intestino tutti i giorni, ma le mie feci non sono mai state di grosso calibro. Io evacuo bene sono di colore ottimo non sono diarroiche e sono anche abbastanza. Mangio moltissima verdura e frutta e ci sono molti residui. Io soffro di colon Irritabile da qualche secolo ed ho anche fatto una colonscopia totale completamente negativa una decina di anni fa' . Mi vorrebbe spiegare il perche' di queste feci di piccolo calibro e se hanno una valenza patologica importante? Io non ho sintomi (sangue muco ecc.ecc.) ho appetito e mangio senza alcun problema. solo che leggendo su internet..... Grazie e saluti PS : per problemi di cuore prendo diversi farmaci (cardioaspirina, plavix, torvast, e gastroprotettore Lansox 30. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' una cosa di recente comparsa o è da tempo cosi? In ogni caso probabilmente non corrisponde ad una patologia specifica ma farei un a visita di controllo ed eventualmente una nuova colonscopia. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. No come gia detto io non credo di aver mai fatto feci di grosso calibro Quando feci la colonscopia nel 2006 fu fatta per un colon irritabile con alvo alterno e quindi per escludere eventuali patologie. Comunque ho una prenotazione presso il reparto endoscopico dell'ospedale per il 20. settembre prossimo per una colonscopia dopo i 10 anni dalla prima il cui referto diceva cosi': colonscopia effettuata in ottima pulizia fino al cieco : Non si repertano alterazioni in tutti i segmenti esplorati tranne rari diverticoli del sigma. Pensa che il 20 settembre vada bene? Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene. Si, se non ha altri sintomi direi di si.
[#4]
dopo
Utente
No gent.mo dottore non ho altri sintomi se si esclude il fatto che sono sempre molto ansioso e fobico delle feci da sempre. io le guardo sempre. Ma Lei (pur son i limitissimi di un contatto virtuale) pensa che si tratti del colon irritabile oppure? la prego mi risponda un'ultima volta perche' come avra' capito sono di un pauroso tremendo e da ora al 20 settembre per me sara' dura. Grazie e le auguro buone vacanze
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io sarei orientato verso il colon irritabile. Prego.