Compresse o Parassiti nelle feci ?

Gentili specialisti,
Sono ormai diversi anni (7-8 direi) che, con frequenza variabile (in alcuni periodi anche per un'intera settimana,in altri nulla di rivelare anche per mesi) riscontro dei corpi strani nelle mie feci: assomigliano a fagioli cannellini, sia per colore che per dimensioni, e spesso, ma non sempre, si presentano in concomitanza con feci molli, di colore chiarissimo. In alcune occasioni ho provato a perforarle per valutarne la consistenza, con cottonfioc o stuzzicadenti, e sono molli, alla perforazione si presentano di identico colore all'interno, biancastro e pastoso.
Allego una foto dimostrativa (L'immagine è tratta da un sito concerne i rettili, ma le uova in foto sono perfettamente identiche a quelle da me riscontrate http://lucertolandia.altervista.org/immagini/altreFoto/uova_pogona.jpg )
Soffro da tempo immemore di disturbi digestivo-defecativi (spesso diarrea o comunque feci estremamente molli) cui però non ho mai dato gran peso.
Soffro inoltre, da molto piccolo, di una lieve sindrome epilettica che non mi ha mai dato problemi perchè trattata con Depakin, l'unico farmaco che assumo regolarmente.
Infine, da 5 anni a queste parte, soffro di disturbi urinario-prostatici di difficile inquadramento (fino ad ora, almeno)
Ho già prenotato la visita dal Gastroenterologo, come i vostri suggerimenti insegnano, ma sono in ansia a proposito di alcune cose..

1)Cosa potrebbero essere queste "entità" ? Ho paura che possa trattarsi del Depakin non digerito o mal assunto e che quindi da un momento all'altro possa manifestarsi qualche sintomo (da piccolo ho sofferto di crisi miocloniche) o che possa venir compromessa l'efficacia di altri eventuali farmaci che potrebbero venirmi prescritti in futuro...

2)Da un punto di vista generico e prettamente teorico, disturbi urinari, dolore pelvico e anale, possono essere correlati alla possibile fonte di questi "corpi" nelle feci ?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente la cosa più sensata sarebbe quella di portare un campione di feci contenente una di queste "entità" in un laboratorio clinico per farlo analizzare.....
Non fa mai i dosaggi ematici dell'acido valproico?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Macosi
Anzitutto grazie per l'interesse;
Quando ero piccolo mi sottoponevo periodicamente alle analisi di rito, ma sono ormai molto anni che il problema è pienamente sotto controllo..in che modo il valproico potrebbe essere implicato nella vicenda ?
Per quanto concerne la "campionatura", immagino che il Gastroenterologo mi suggerirà la stessa cosa..dovrò tenere un contenitore appropriato sempre aportata di mano, immagino.
Nel mentre (la visita la ho Mercoledì), però, volevo almeno sapere ,su di una base puramente terica, empirica e probabilistica, se, dato tutto il quadro, quale ipotesi sia la più probabile: Compresse, Parassiti, altro..?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se fossero compresse non digerite il dosaggio nel sangue sarebbe basso e dal momento che sta bene potrebbe interrompere la terapia anticomiziale.
Se fossero parassiti, viste le dimensioni, avrebbe altri sintomi ed anche alterazioni dell'emocromo....,
Dalla sua descrizione sembrerebbero dei granuli di grasso....
[#4]
dopo
Utente
Grazie per l'opinione;
In effetti il primo caso è poco probabile, ci sarei potuto arrivare da solo: un annetto fa sospesi la cura e dopo un mese ebbi una crisi..
Per quanto riguarda la possibilità di "altri sintomi" legati alla possibile presenza di parassiti, non sono significative le irregolarità digestive riportate ed anche una ricorrente tendenza, che non ho menzionato, al riflusso ?
Non avevo mai sentito parlare di questo "granuli di grasso"..SE (il maiuscolo è d'obbligo per specificare la teoricità del discorso) di questi si trattasse, avrei di che preoccuparmi..?