Aiuto da più di un anno soffro, di feci molli o comunque poco di colore giallo formate sopratutto

Buongiorno avrei bisogno del vostro aiuto da più di un anno soffro, di feci molli o comunque poco di colore giallo formate sopratutto al mattino, c'è da dire che per tutto questo tempo non ho prestato molta attenzione a quello che mangiavo ma mi ritrovato quasi ogni mattina a dover prendere da una a tre compresse di immodium.
negli ultimi due mesi ho iniziato a mangiare più sano, acquistando prodotti biologici, mangiando alle volte senza glutine o vegano.
ho fatto il test genetico per l'intolleranza all lattosio e risulto intollerante per cui ho eliminato tutti i cibi che contengano latte, raramente mangio qualche formaggio senza lattosio.
due anni fatto ho fatto anche il test di intolleranza al glutine ma ha dato esito negativo..
il 6 luglio ho prenotato la colonscopia, il problema è che la situazione non sta migliorando pur mangiando in modo sano mi hanno prescritto pentacol 800 due compresse al giorno ma miglioramenti non ce ne sono..

non so più cosa mangiare ho perso 10 kg in pochissimo tempo....cosa può essere avete qualche consiglio per stare un attimo meglio in attesa della colonscopia... anche se è tragico perchè sicuramente c'è chi sta peggio di me ma mi sembra di nona vere il controllo della mia vita, mi sento in imbarazzo a lavoro per la necessita di andare in bagno e ho paura ad andare in giro nel caso in cui mi dovessi sentire male all'improvviso come già è capitato... per non parlare che non esiste più andare a mangiare una qualsiasi cosa fuori casa...

in attesa di una vostra gentilissima risposta buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) non esiste il test genetico per l'intolleranza al lattosio!
2) in attesa della colonscopia assuma probiotici.
3) quante volte al giorno evacua?
4) evacua anche la notte?

Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
per rispondere alle sue domande:

1) mi fa piacere sapere che non esiste un test genetico al lattosio visto che melo hanno fatto pagare 68€ in un centro prelievi privato ( rabbia)

2) ieri ho acquisto del fermenti lattici in erboristeria (spero possano funzionare un pochino)

3) solitamente intorno alle 3 scariche sopratutto in mattinata

4) mai stata male la notte raramente mi sveglio perchè magari mi viene una leggera fitta ma mai da dovermi alzare e correre in bagno.

la ringrazio per il tempo che mi sta dedicando buona giornata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi spiace ma l'unico test ricostruito per l'intolleranza al lattosio è il breath test (test sul respiro) è si esegue soffiando in una serie di contenitori ogni mezz'ora per 4 ore.
Inoltre si effettua dopo una dieta di preparazione.
Il suo quadro fa pensare ad una sindrome dell'intestino irritabile.
Mi aggiorni se le fa piacere dopo la colonscopia.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera finalmente oggi ho ritirato gli esiti della colon
È questo è il risultato
A biopsia ileo ultima ansa
Frammenti di mucosa del piccolo intestino ad architettura villare conservata e sede di marcato edema nella lamina propria
B biopsia ceco
C biopsia colon ascendente
D biopsia colon traverso
E biopsia colon discendente

B,C,D, E frammenti di mucosa del grasso intestino ad architettura e componente mucipara conservate e sede di moderato edema e lieve flogosi cronica aspecifica, stravasi ematici nella lamina propria.

Non evidenzia di segni patognomonici di malattia infiammatoria cronica

Non riesco a capirci niente!