Feci che cambiano forma e colore spesso e presenza di palline bianche

Salve dottori,
ho sempre sofferto di stipsi, e problemi legati alla defecazione; mi sono sempre dovuta sforzare e spesso non riuscivo a sentirmi completamente svuotata, sentendo spesso piccoli dolori al rene sx. Ho da sempre avuto problemi legati a gas intestinale, ma le mie feci hanno sempre mantenuto una forma e un colore nella norma.
è da circa 2-3 mesi che le mie feci cambiano di giorno in giorno sia forma che colore, spesso non riesco ad evacuare per 3-4 giorni e altre volte vado in bagno dalle 5 alle 6 volte al giorno evacuando feci semi-liquide, a volte più scure tendenti al verdi e a volte più chiare con presenza di palline bianche, spesso maleodoranti altre volte no.
Volevo sapere di cosa si trattava? è per caso collegato al fatto che è da circa un anno che sono vegetariana e consumo molti alimenti come legumi e verdure a foglia larga?
Sono abbastanza preoccupata in quanto, ho un calcolo al rene dx e spesso ho avvertito dolori al basso ventre, e anche all'addome con punture forti e intermittenti, e percepivo la sensazione che il dolore si sarebbe calmato solo se fossi riuscita ad andare in bagno, ma ho fatto diversi esami per i reni, e hanno escluso in malfunzionamento di quest'ultimo o varie infezioni nell'urina.
Faccio uso di integratori alimentari che contengono ferro e altri tipi di vitamine.
Grazie per l'ascolto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un colon irritabile ed al colore ed alla conformazione delle feci contribuiscono la sua alimentazione e gli integratori.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)