Filamenti rossi nelle feci

Buongiorno Dottori,

vi scrivo brevemente solo per togliermi un dubbio che mi assilla ormai da giorni, la mia storia medica è gia nota credo visto che non sono nuovo qui. Il mio dubbio sta nel fatto che ormai sono giorni che rilevo all'interno delle mie feci dei piccoli filamenti rossi,. questi filamenti ho provati a prenderli in mano(so che fa schifo anche a me non è piaciuto) e posati su un pezzo di carta rimangono solidi e strisciandoli sulla carta si rompono in tanti piccoli pezzettini solidi senza lasciare alcuna traccia sulla carta. Non riesco a capire cosa possano essere se sangue o residui di cibo. ( preciso solo che mi è capitato ad esempio anche oggi ma ieri non ho consumato pomodori o verdure rosse l'ultima volta è stata l'altro ieri a pranzo.

Questo fenomeno lo riscontro praticamente tutti i giorni. Le mie feci sono sempre e non formate e molli o piu formate ma nastriformi. Secondo il mio gastroeneterologo soffro di colon irritabile e ogni tanto in media 1 volta ogni 10 giorni ho dei forti crampi con seguiente diarrea e muco, il muco lo risocntro anche le volte in cui vado di corpo senza avere i crampi. Mi sono sottoposto ad una colonscopia circa 5 anni fa che ha riscontrato un iperplasia linfoide nodulare follicolare del ileo e del retto. inoltre quest anno ho effettuato calprotectina fecale negativa, elastasi fecale nella norma esami del sangue nella norma. l'unico episodio anomalo una perdita di sangue e muco a gennaio secondo i medici nulla di rilevante

resto in attesa di un vostro gentile riscontro

grazie millle e Buon proseguimento di giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Non si tratta di sangue ma di residui alimentari

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

grazie mille davvero pe ril riscontro è sempre molto gentile con me anche lei!!!

solo un ultima cosa. sembrano proprio strani questi pezzi sembrano delle venture color rosso viso alcune e color rosso scuro altre sono proprio mischiati alle feci. come le ho detto però privando a prnederli in mano sembrano proprio dei fili lunghi circa 1.5 / 2 cm anche piu piccoli e una volta che si sfrega si rompono come detoti n pezzettini piccli a volte li trovo anche sulla carta igienica. Può essere anche residuo di pomodoro di molti giorni prima? ieri ad esempio non li ho visti quando sono andato in bagno ma oggi di nuovo e anche tanti il punto è che ieri non ho mangiato pomodoro

grazie Mille e buon proseguimento di giornata