1) framenti di mucosa colica indenni da lesioni di rilievo 2-3)framenti di mucosa colica e rettale

Da circa un anno le mie feci si presentano formate con inizio e interne caprine edcon piccoli filamenti di muco colore marrone .Nel 2013 ebbi un episodio
intestinale ponendomi ad una coloscopia con esito.Esame condotto sino alla flessura splenica e non oltre x marcata angolatura delle viscere e presenza
di diffusamepnte eritematosa ed edamatosa con numerose piccole areole ed erosioni sparse. I segmenti esaminati appaiono regolari per calibro,decorso
tortuoso del discendente e sigma,reticolo vascolare scomparso.Eseguite biopsie multiple nel colon discendente,sigma e retto.I residui fecali non appaiono
contaminati da sangue. Ano sfintere normotonico CONCLUSIONI Colite di ndd (infettiva?IBD?) Descrizione macroscopica.
1) Framenti di mucosa colica indenni da lesioni di rilievo 2-3)Framenti di mucosa colica e rettale con focali erosioni superficiali che tuttavia non si accompagnano ne ad infiammazione cronica ne' ad alterazioni strutturali nel resto della mucosa.I reperti sono di minima entita' e comunque non
configurano un quadro di malattia infiammatoria cronica idiopatica.Possibile una natura infettiva delle lesioni.
Accuso qualche volta pancia gonfia e meteorismo.La mia dieta e mediterranea .non accuso allergie come lattosio glutine ecccc..
ultimamente accuso dolori addominali al basso ventre anche di notte raramente qualche scarica diarroica. esami del sangue nella norma
da anni ho una punta di ernia inguinale sinistra che gestisco ,e un calcolo alla cistifelia di circa 8mm .Confido in una vostra valutazione distinti saluti Paolo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I reperti istologici sono poco significativi.
È possibile che lei abbia maturato una IBS (colon irritabile) post-infettiva.

Sarebbe utile affidarsi ad un Gastroenterologo.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it