colon irritatato

Buongiorno,
mia moglie ,eta' 47 anni, soffre da piu' di un anno di dolori all' addome che si spostano erso il fianco sinistro. dopo averescluso una patologia renale il medico ha diagnosticato una irritazione del colon e gli ha detto di migliorare la dieta dandogli delle indicazioni un po vaghe. quali sono i cibi che devono essere evitati e quali quelli che possano aiutare.
grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, il colon irritabile si manifesta non sempre con gli stessi sintomi e l'alimentazione consigliata non è sempre uguale per tutti, quindi faccia visitare sua moglie da un gastroenterologo che potrà darle indicazioni utili non solo dal punto di vista alimentare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
ho seguito il suo consiglio e mi sono rivolto ad un gastroenterologo. secondo lui il fastidio e' dovuto ad un reflusso gastrico che genera accumulo d'aria nell'intestino. ci ha dato una dieta e dei farmaci e adesso mia moglie sta bene
grazzie grazie grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Sono contento per lei e auguri anche per sua moglie.