dolore colon sinistra

Salve,
da qualche anno ho lieve dolore al fianco sx con periodi di diarrea/stitichezza..
Nell'ultimo anno questo disturbo è andato sempre peggiorando. Ora ho :
-un costante dolore addome sx alla palpazione come se avessi un cordone duro
-periodi di stitichezza e diarrea quasi ogni settimana (con sensazione perenne di pressione addome e quasi sempre di mancato completo svuotamento)
-piccole emorroidi
-prurito anale per lo più notturno ogni settimana
-stanchezza facile
-tensione addominale.

Il medico mi ha fatto fare cure con psillio, fermenti, olio di vasellina e colostro ma ho avuto solo un live miglioramento momentaneo.
Il medico dice di cercare di mangiare più verdura e frutta e acqua e dice che la colonscopia sia troppo presto.
Io mangio frutta e verdura ogni giorno e bevo almeno 2,5 litri tra acqua , te' verde e tisane.

Che devo fare? E' un disagio oltre che un dolore costante.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile con meteorismo. Bisogna però individuare le altre patologie di base:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milan

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
È utile una colonscopia è una idrocolonterapia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Analizzando l'articolo che ho linkato direi di no....

[#4]
dopo
Utente
A causa del persistente dolore in zona colon sx , della costante stanchezza e del fastidio a deglutire il medico di base mi prescrive una visita dal gastroenterologo e una colonscopia (esito negativo; sono solo state trovate tracce marroni di lassativo -che non ho mai preso-).

Il gastroent. mi prescrive la terapia:
-alginor (1cp 3volte dì x 3 settimane)
-diosmectal (al bisogno)
flortec (2bst al dì x 3 settimane)

e gli esami:

- esame feci x parassiti (negative)
-emocromo, anticorpi anti-trans. widal wright, Iag, tsh reflex (tutto nel limiti tranne tsh a 4.23)

Ill Gastroent. mi dice di fare l esame di intollerenza al lattosio in caso la cura non avesse risolto la problematica.

Il tsh necessita di un ulteriore valutazione?
L'iter secondo lei è corretto?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Procederei in tal senso.