Colon irritabile e feci poco formate

Salve dottori,
Sono una ragazza di 23 anni. Ho sempre sofferto di colite sin da piccolina, ma ultimamente la situazione è degenerata. Ho dovuto eliminare i latticini e il latte che io tanto amo perché ho notato che la situazione degenera. Ieri per pura curiosità ho provato a bere del caffè, situazione catastrofica: coliche, feci frastagliate e dopo l'evacuazione mi sentivo gonfia e per di più un dolore alla fossa iliaca. E moltissimo meteorismo. Fatto sta che quel caffè di ieri mi ha disturbato anche oggi, non avendolo assunto, andando al bagno male.Per più tutto questo si scatena di più a prima Mattina, mi sveglio con tanti rumori nella pancia che non mi danno tregua. Come anche il caffè o il latte mi fanno male di più a prima mattina. Senn sono feci frastagliate, sono feci molto piccole e delle volte anche sottili e di piccole q.ta. Il mio medico è stato informato ovviamente E mi ha detto di aspettare un mesetto e se continua questo disturbo dobbiamo fare i test di intolleranza. Ho paura possa essere qualcosa di grave. Aspetto un vostro consulto. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, non deve pensare a nulla di grave, se non dovesse essere una intolleranza potrebbe trattarsi di una forma colitica, quindi un problema infiammatorio.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Una buona giornata
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Di nulla e auguri
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore ma lei per problemi infiammatori intende morbo di Chron o colite ulcerosa?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
No esistono diverse forme colitiche meno impegnative dal punto di vista terapeutico, non pensi alle più gravi, si sottoponga alla visita e stia tranquillo, vedrà che lo specialista saprà consigliarla per il meglio.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio per la disponibilità. Saluti!
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Di nulla e auguri