Le prime due volte ho preso bimixin e mi è passato tutto subito

Salve, da circa un mese ho frequenti episodi di diarrea (una volta a settimana, una-massimo due scariche), ma soprattutto continuo ad avere evacuazioni troppo frequenti, sempre di mattina, almeno 2-3 volte, con feci molli o poltacee, associate a una certa irritazione intestinale, che specie al mattino e al risveglio si traduce in uno stimolo fastidioso ad andare in bagno (anche quando non c'è diarrea).
Non ho dolori, né crampi, né tantomeno sangue o muco nelle feci. Non avverto neanche gonfiore o difficoltà digestive, ho sempre appetito e non ho mai avuto febbre.
Le prime due volte ho preso Bimixin e mi è passato tutto subito, quest'ultima volta il mio medico sospetta una possibile colite e mi ha prescritto Pentacol 800, una compressa al giorno, per due settimane, associato a Enterogermina, ma mi pare che non stia dando risultati, considerato anche che sto cercando di fare una dieta molto prudente e astringente (riso, mele, carote, petto di pollo, tè al limone etc.), anche se il medico mi ha detto che posso mangiare tutto. Urine regolari e frequenti (anche perché bevo molto) e nessun senso di nausea o vomito, solo un lieve senso di irritazione all'intestino, naturalmente più forte dopo le evacuazioni.
Che cosa mi può consigliare? E' possibile che si tratti di un virus o batterio particolarmente pervicace oppure può essere una patologia di altra natura?
Grazie.
Claudio F.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabile sindrome intestino irritabile.
La mesalazina alle dosi da lei nominate non ha senso.
Le consiglio una visita gastroenterologica per confermare o confutare la mia ipotesi.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia