Può essere colon irritabile

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 20 anni che sta combattendo, ormai da un anno e mezzo, contro vari problemi gastrointestinali. L'ultimo è quello che mi sta affliggendo da ieri pomeriggio.
Verso le ore 16:00 ho iniziato ad accusare un lieve dolore sul lato destro dell'addome in basso. Dolore che si è poi amplificato a dismisura subito dopo essere stato in bicicletta poco dopo le 17:00 (può centrare qualcosa?). Il dolore è diventato insostenibile. Ho preso un antispastico già prescrittomi l'anno scorso dal mio medico e una camomilla e, dopo 3/4 ore passate a girarmi e rigirarmi nel letto a causa del forte dolore (sempre basso addome a destra) mi sono addormentato. Questa mattina mi sono svegliato e il dolore sembrava essersi ridotto. Niente di tutto ciò. Dopo pochi minuti è tornato più forte di ieri. Sono andato di corpo 3 volte fin'ora. La prima (verso le 8:15) "quasi molle" e molto poca,, la seconda volta (verso le 9:30) "quasi diarrea" e la terza volta (verso le ore 12:30) diarrea a tutti gli effetti. Dopo la terza volta il dolore pare essersi attenuato anche se continua a persistere sebbene non così forte come prima (non riuscivo neanche a stare in piedi o ad accavallare le gambe). La mia domanda è: può essere colon irritabile? Se no, cosa può essere? Ringrazio i medici in anticipo per la loro disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima di poter dire se è colon irritabile occorrerebbe che i sintomi avessero una durata di almeno 6 mesi.
Si faccia visitare dal curante potrebbe essere una enterite.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.Bacosi. Le posso soltanto dire che l'anno scorso, in questi tempi precisamente, ho avuto qualcosa di molto simile. Senza scariche di diarrea ma comunque con una colica, abbastanza sopportabile, ma comunque "si sentiva".
Ora (16:30) la piccola fitta continua a sentirsi anche se, ripeto, non ha nulla a che vedere con quella che ho avuto fino a questa mattina, che era molto più forte. La ringrazio ancora!