infezione da helicobacter pylori

Buongiorno,

Scrivo in quanto a seguito di Urea Breath Test è risultato che ho un'infezione da helicobacter pylori. A tal proposito ho fatto una cura, prescrittami dal mio medico di base e composta da:

2 antibiotici (amoxicillina e claritromicina)- da prendere uno per 6 giorni, l'altro per 7 giorni, mattina e sera
1 protezione per lo stomaco da prendere per 30 giorni.

Bene oggi ho finito la cura di antibiotici, e devo continuare per altri 23 giorni con la protezione, eppure i fastidi allo stomaco non sono scomparsi, ho ancora un reflusso gastrico costante, che si intensifica se mangio cibi piu pesanti.

Vorrei sapere se è normale, e magari gli antibiotici hanno bisogno di tempo per fare effetto, o se la cura non ha funzionato. Ho letto che su circa il 20% dei pazienti la cura fallisce, e bisogna farne altre.

Avete dei consigli per la guarigione da questo batterio?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'eradicazione dell'helicobacter non fa scomparire il reflusso (anzi, a volte, lo aumenta). Il reflusso viene invece controllato con gli IPP anche per lunghi periodi se necessario.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore,

Quindi lei come consiglia di procedere? ripetere breath test per capire se il betterio è stato eliminato, e poi procedere con IPP, oppure partire con IPP direttamente?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74