Gonfiore addominale e fastidio dovuto a integratore

Gentili dottori,
grazie innanzitutto per l'aiuto.

Da circa 10 giorni, ho dei fastidi nella zona addominale, non contemporanei e presenti saltuariamente ma in deciso aumento.

In particolare:
- piccoli dolori (non so neanche se definirli tali) nelle zone tra fianchi e ombelico, che si manifestano ad esempio quando sono disteso lateralmente e quindi un pò piegato in quella zona;
- senso di pesantezza, direi quasi lieve oppressione, che mi toglie anche un po' di respiro, nella zona a metà tra l'ombelico e lo sterno. Come un peso che aumenta se sto seduto e diminuisce in piedi ma resta presente, quando accade. Massaggiando, non ho nessun fastidio o dolore al tatto, solo appunto il peso descritto che appunto percepisco sulla difficoltà (minima) di respirare.

Aggiungerei anche che nei giorni scorsi mi è anche capitato di notare di avere in quell'occasione tutta la zona addominale (zona intestinale) molto gonfia e tirata, come appunto quando si tocca un pallone da bambino col dito.

Vorrei cortesemente sapere se:
- questi problemi possono essere effetti collaterali di un integratore che sto assumendo:
Da circa 40 giorni sto assumendo un integratore di vitamine e minerali, gluten free e lattosio free. Si tratta di Integral T (Vitamine E, B2,B6,B1,B12,D, Magnesio, Zinco, Selenio e Iodio). Tale cura mi è stata prescritta per un totale di 60 giorni (una compressa al giorno, a stomaco pieno) da uno specialista endocrinologo, causa tiroidite accertata da ecografia.
- Qualora fosse questa la probabile causa, se continuare ormai per 20 giorni o smettere e contattare lo specialista (in tal caso in quanto tempo dovrebbero passare);
- Qualora i fastidi e l'integratore non fossero assolutamente correlati, un consiglio di diagnosi e indagine.

Personalmente escludo che ciò sia causato dall'alimentazione che da mesi ho adottato come equilibrata e non abbondante, con pasta integrale, cereali, frutta, ecc, no fritti, no grassi per perdere un po' di maniglie addominali.

Grazie nuovamente per l'aiuto.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sembrano disturbi da sindrome dell'intestino irritabile. Per sapere se lL'integratore può essere causa dei sintomi non resta che sospenderne l'assunzione e valutare l'eventuale miglioramento .

Dr. Roberto Rossi