problemi intestinali strani

salve gentili dottori..sono un ragazzo di 30 anni..ora vi racconto la mia complicata storia. tutto ha inizio circa 3 anni fa con un infezione alle vie urinarie da klebsiella pneumoniae sconfitta dopo un mese di cure circa con antibiotico ciproxin e antidolorifici. pensavo fosse finita ma dalla fine della cura ad oggi e iniziato un calvario che non riesco a sconfiggere. allora dalla fine della cura inizio a notare che non sentivo piu la vescica,in pratica lo stimolo di urinare proveniva direttamente dal pene e l urina si presentava trasparente come l acqua.al inizio non ne facevo conto pensavo fosse normale. con il passare del tempo iniziavo ad urinare pure 15 volte al giorno sempre trasparente..cosa non normale e mi si assocciò un gonfiore e una pesantezza cronica fino ad oggi al basso ventre piu e gonfio piu urino trasparente,e non sento proprio la vescica. dopo aver girato parecchi urologi si sospettava una recidiva dell infezione urinaria ma dagli esami spermioculuta urino cultura hanno dato esito negativo piu volte,allora mi fu detta avessi una prostatite abatterica e inizio lunghi cicli antibiotici e antinfiammatori, la situazione peggioro drasticamente fui costretto a sospendere la cura,inoltre ho avuto parecchi effetti collaterali a forza di prendere antibiotici. nel fratempo mi sono associati altri sintomi, tensione anale sensazione di aver il retto stretto,inoltre da tempo le feci non sono piu formate sono molli,a volte sono colto da atroci punte al basso ventre, inoltre quando vado di corpo non mi sento mai libero del tutto, e falsi stimoli di defecazione,inoltre sento parecchi suoni interni nell intestino.
cosa centra l intestino ???
e stato il medico di base ad indicarmi che tutto sto malessere fosse causato direttamente dall intestino e che si siano problematiche prostato-vescicali,o forse dai postumi lasciati dalla klebsiella e dai parecchi antibiotici presi e di consultare di conseguenza un gastroenterologo. in effetti pure io ho pensato il problema principale fosse all instestino,perche conosco che chi soffre di prostatite a sintomi simili non uguali tipo l urina non si presenta trasparente e sentono lo stimolo dalla vescica. sono disperato sono quasi tre anni cosi ogni cura mi ha solo peggiorato,e un disagio totale vivere cosi. ora in attesa di una visita chiedo gentilmente il vostro parere che mi potrebbe aiutare.
cosa ne pensate voi di tutto questo?
avete sentito simili casi?
che esami consigliate di fare?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima di fare esami faccia una visita gastroenterologica.
Potrebbe trattarsi della "coda" della terapia antibiotica.
In attesa della visita può assumere probiotici per 3-4 settimane.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
grazie della tempestiva risposta dottore. per la visita devo aspettare ancora un po di giorni perche ci sta solo uno specialista gastroenterologo nella mia zona. si ho inziato da 2-3 giorni ad assumere fermenti lattici ed enzimi,magari bastassero quelli.
nelle feci presento parecchio muco,e inoltre qualsiasi volta che passo a tavola mi sento subito pieno e gonfio qualsiasi cosa mangio. ho notato un leggero miglioramento nel consumare il cibo lentamente e mangiare piu sano ma siamo lontanissimi dalla normalita.
spero di trovare una giusta soluzione stavolta.
questa coda dottore puo durare anni?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No ma occorre capire se è la causa e fare la corretta terapia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
salve gentile dottore il normix va assunto a stomaco vuoto o pieno? e dai fermenti lattici prima o dopo a quale distanza?
grazie poi le spiego la situazione.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
salve dottore ho eseguito una serie di esami prescritimi ovvero ecoaddome completo ,test al lattosio , esami feci,analisi sangue i quali le indico solo quelli che appaiono sballati :

alfa 1 proteine % 5.4 valore riferimento 2.7-5.0

alfa1 proteine # 0.41 valori 0.19-0.36

MCHC 32.3 valori r 33.0-37.0

ast 12 valori r 15-37

GAMMAGT 14 valori r 15-85

vitamina D 27 INSUFFICENTE MENO DI 30

ecoaddomecompleto tutto in regola

test lattosio positvo 28 ppm valore 20 ppm
si evidenzia il malassorbimento del lattosio,non ho avuto effetti collaterali,leggera aria in pancia e quasi nemmeno mi accorgo visto che ormai il mio gonfiore e fisso,malassorbisco ogni alimento che metto in bocca.

il piu che mi preoccupa e l esame delle feci :

esame colturale negativo

esame parassitologico feci negativo

calprotectina <100 ug/g_feci valore riferimento <100

sangue occulto nelle feci nei 3 giorni consecutivi :
1 positivo e 2 negativi

sono preoccupato non si parla altro che di tumore al colon quando ce del sangue occulto, la calprotectina non so se sia positiva o negativa ma sembra alta dottore. sono a dir poco angosciato dopo sti risultati. a breve tornero a visita ma ho paura. lei cosa dice dottore ? grazie in anticipo
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La calprotectina è normale.
Il test al lattosio è debolmente positivo.
Per il sangue occulto, data la giovane età non pensi a cose gravi.
Le rinnovo l'invito a fare una visita.
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
grazie per la risposta dottore.
si a giorni andro nuovamente a visita con i risultati degli esami. nel frattempo volevo sentir diversi pareri.
attualmente da due giorni sto assumendo fermenti ed enzimi
e sto leggermente meglio.
prima erano peggiorati tutti i sintomi oltre al gonfiore fisso pesantezza urina frequente e trasparente e il fatto di non sentire lo stimolo dalla vescica mi si e aggiunta costipazione e fuori uscita a volte di solo muco faccio fatica ad andar di corpo e inoltre lo sforzo eccessivo mi causa ancor piu gonfiore mi acentua la voglia di urinare ogni 20 minuti.
vorrei sottopormi a una colonscopia per vedere meglio il tutto.
potrebbe trattarsi di SIBO? oppure di disbiosi intestinale ?
per la SIBO piu indicato il test lattulosio o glucosio?
per disbyo check vorrei farlo ma devo far 200 km poiche nelle asl e laboratori a me vicini non lo eseguono.
grazie ancora dottore