fastidi retrosternali da più di un mese

Buon giorno gentili dottori,

circa più di un mese fa ho iniziato ad avvertire dei fastidi retrosternali (metà inferiore dello sterno/bocca dello stomaco) che potrebbero essere descritti come leggeri dolori /bruciori /punture di spillo.
credo di aver individuato che avvenivano più che altro se mi mettevo verso la posizione supina(non completa,basta stravaccarsi un po') dopo uno dei pasti principali (non subito dopo) o in situazioni di aumento della pressione endoaddominale. questo per 2-3 settimane (mi sembrava sempre potesse passare, mai avuto in vita mia credo e così ho ritardato la visita medica).
poi sono stato bene par 1-2 settimane (smepre senza prendere farmaci).
venerdì 3 giungno invece sono ricominciati, così ho preso appuntamento per martedì 7 giugno dala mia dott.ssa la quale mi ha prescritto per ora riopan gel 2 volte al gg dopo pranzo e cena.
per ora mi pare di stare bene(anche se non vorrei sia dovuto anche al fatto che cerco di non mettermi in posizioni che facilitino i sintomi)

vorrei chiedervi : io lo sto prendendo 30 minuti dopo i pasti è corretto o dovrei prendelro appena finito di mangiare?
e inoltre la ritenete un terapia adeguata?se riprende dopo i 10 giorni ,cosa dovrei fare ?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe trattarsi di malattia da reflusso. Se non si risolve con la terapia farei una gastroscopia e una visita cardiologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio della pronta risposta, ma Lei ritiene bastino 10 gg? e prima della gastroscopia proverebbe altri farmaci? (mi baso su cose lette qua e là di gente che ha sintomi simili)

grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo esistono diversi farmaci e il tempo puo' variare ma la prescrizione eventuale è compito del medico che la segue personalmente. Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Egregio Dottore,
scusi se torno per un parere.
il 20 giugno sono tornato dalla mia dott perchè dopo più di due settimane di riopan , avevo ancora fastidi(poco prima del 20 avevo iniziato a prenderlo anche al mattino,dati i sintomi, quindi 3 volte al die).
la mia dott mi ha detto di andare avanti qualche gg con 2 volte al die e poi al bisogno.
e tuttora lo prendo al bisogno.
ma dato che almeno da tutto maggio (non tutti i giorni e non a tutti i pasti) ho questi sintomi, non sarebbe il caso di passare ad altri farmaci? (la mia dott mi ha paventato gli inibitori di pompa dicendo che ormai tutti li prendono subito ma lei ha preferito darmi prima il riopan, e la gastroscopia, ma non capisco quanto tempo debba passare prima di cambiare terapia)

ah scusi negli ultimi 2 gg almeno ho feci verde scuro (e ho preso il riopan 3 volte) ,può influire il riopan nel colore delle feci?

grazie scusi il disturbo
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Credo corretto quanto proposto dalla collega. Prego.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
buongiorno Dottore,
ormai il riopan lo prendo raramente e cmq ormai da circa 2 settimane non lo prendo.
tuttavia mi chiedevo questo: se tali disturbi si presentassero solo all'assunzione di caffè /cioccolato o aumenti significativi della pressione endoaddominale (come proprio ora che mi sono piegato) , non sarebbero cmq da indagare meglio? non può essere che qualche struttura di esofago o stomaco non sia più continente?

grazie scusi il disturbo, buona giornata
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No,direi che sono sintomi tipici, Prego.