Reflusso gastrico , colite e feci gialle

Buongiorno Dottore, ho iniziato a soffrire di reflusso gastrico due anni fa dopo la diagnosi di sclerosi multipla ed una massiccia cura a base di cortisone , prima in 5 flebo da 1g per kg corporeo e poi a scalare con pasticche . In precedenza già soffrivo comunque di colite ed ho una piccola ulcera alla bocca dello stomaco e delle iperplasie focali nodulari al fegato . Da una settimana ho avuto un riacutizzarsi del reflusso ( va ad episodi ) con bruciore , disfagia e sopratutto reflusso molto forte al risveglio, questo al seguito di una condotta alimentare sbagliata per 4 giorni , in cui ho mangiato praticamente sempre pizza ...Attualmente sono in terapia con un farmaco che si chiama gerdoff, che mi fa passare i sintomi molto velocemente ( tre pasticche al giorno uno dopo colazione una dopo pranzo ed una prima di dormire ) , inoltre assumo anche tisane di malva e aloe vera . Ho modificato la dieta evitando alcool caffè e sopratutto pane pizza e pasta ( quest'ultima la mangio ma di farro ) poiché ho notato che spesso se abuso di farinacei sto male, al mattino inoltre talvolta ho anche tachicardia ( però sono una persona ansiosa ). Ultimamente ho notato che le feci da un paio di giorni presentano una colorazione strana , sul giallo , di consistenza sono normali , non maleodoranti ( un odore "normale" diciamo ), il mio intestino è piuttosto regolare , circa tre volte al giorno sempre nelle stesse fasce orarie ( meglio di un orologio svizzero ), tranne quando ho gli attacchi di colite che sfociano in diarrea, so che documentarsi sul web è sbagliato ma cedendo alla tentazione ho letto svariate cose che mi hanno destato non poca preoccupazione. La cosa che mi preoccupa ovviamente è questa colorazione anomala , e volevo cortesemente un parere . Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, non si preoccupi troppo del colore delle feci, il giallo in genere non deve destare problemi importanti.
rientra forse in una condotto dietetica non brillante degli ultimi periodi.
vediamo nei prossimi giorni...
un cordiale saluto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica