Possibile colite?

Buongiorno,

da un paio di mesi ormai lamento mal di pancia e fastidio (va a momenti ed è pressoché stabile in intensità) che talvolta si irradia in zona pelvica e ai fianchi. Faccio molta aria con i classici "borbottii" a prescidere da quando vado in bagno e la consistenza delle feci (senza ematuria) è estremamente variabile: a volte pressochè liquida,altre sembro quasi stitica.
Volevo chiedere se per caso non si possa trattare di colite e come posso risolvere. Ho passato recentemente un periodo piuttosto stressante,problemi di salute riguardanti mia madre (poi fortunatamente rientrati) e fine di un'amicizia per me importante durata 14 anni conclusasi inaspettatamente ed in malo modo.
Il mio medico di base non ha dato molta importanza a questi disturbi che presume siano su base emotiva. Fino a qualche mese fa ho sofferto di un simil reflusso gastroesofageo causato da stress lavorativo,negativo per esami strumentali (EGDS). Aggiungo che di base sono una persona piuttosto ansiosa ed emotiva.

In attesa di un cortese riscontro ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sembrano sintomi da colon irritabile (colite) ma sarebbe utile un approfondimento gastroenterologica diretto:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta veloce e puntuale.
La prossima settimana prenoterò una visita gastroenterologica.

Saluti e buona serata.