Colite microscopica associata a colon irritabile

Buongiorno, ho già chiesto vari consulti ma ho bisogno di fare un po di chiarezza e per questo vi chiedo un ulteriore aiuto.

Da 4 anni ho problemi gastrointesIn particolare, ogni mattina ho dolore al colon sinistro, evacuazioni minimo 3 volte con feci formate la prima volta e poi nastriformi galleggianti o pezzetti piccoli. In rari casi diarrea.

Da circa 2 mesi prendo intesticort poichè mi è stata fatta una diagnosi di colite microscopica. Per un mese ho preso 9 mg ed ora sto prendendo 3 mg e dovrò continuare per altri 60gg.
Da quando prendo cortisone non ho avuto aumento di peso che è sostanzialemente stabile (forse un po calante). Non ho nemmeno avuto però migliramenti in quanto continuo ad andare di corpo minimo 3/4 volte al giorno.
Episodi di diarrea acquosa ridotti notevolmente ma persistono i problemi al mattino con diverse evacuazioni.
Evito già glutine e latticini. Talbvolta ho nausea che però ho notato non mangiando frutta secca non mi viene.

Fatta una colonscopia 2 anni fa con flogosi cronica ed infiltriazione di eosinofili e per ultima una rectosigmoidocolonscopia con ispessimento membrana basale del sigma e lieve flogosi.

Mi sono curato per 1 anno e mezzo con Pentacol 800 ed appunto da due mesi con cortisone.

Analisi del sangue, calprotectina, asca, esame 3 zuccheri, tutti nella norma.
Alla luce di tutto ciò e visto che non ho avuto alcun miglioramento seguendo: terapie, diete, psicologi, agopuntura, omeopati e nutrizionisti, non avendomi accertato Morbo di Crohn o RU, cosa posso ancora fare ed indagare? Visto che in 4 anni ho perso 8 chili, forse è il caso di indagare su qualche malassorbimento?
Grazietinali.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Direi che l'indagine per le intolleranze alimentari a glutine e lattosio devono precedere qualsiasi altro accertamento. Ovviamente in caso di esecuzione di tali test lei deve trovarsi in regime dietetico libero.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
ho già fatto analisi per escludere celiachia e lattosio che tra l'altro ho eliminato completamente da circa 2 anni. I problemi rimangono, su cosa posso indagare per verificare ulteriori malassorbimenti? Per esempio malassorbimento ai grassi visto che dimagrisco in continuazione da 4 anni a questa parte?

Il fatto che quando evacuo, le mie feci spesso galleggino e che nella carta igienica rimane molta traccia di residui fecali non fa pensare che si tratti di un malassorbimento ai grassi o altro?

Grazie