pillola, riopan, acidità

Gentilissimi dottori, ho davvero bisogno di questo consulto! Ho problemi alla valvola cardiale in gola e soffro anche di forti momenti di reflusso gastroesofageo: non mi sale nulla ma brucia la gola fino alla bocca dello stomaco. Da oggi ho assunto la prima pillola Fedra e da dopo pranzo ho avuto acidità tutto il giorno, fino ad ora 23:31. In futuro posso prendere pantografo, maalox o riopan? O diminuiscono l'effetto? E l'acidità avuta tutto il giorno ha impedito l'assorbimento della pillola?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Posso garantire che antiacidi, antistaminici H2 , pro cinetici e inibitori della pompa protonica non causano interferenza con l'efficacia della pillola .
Consiglio , in questi casi , di assumere la pillola a stomaco pieno , per evitare questo tipo di effetti.
Cerchi di mangiare lentamente , in modo da svuotare lentamente lo stomaco.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente! Quindi aver avuto acidità tutto il giorno non ha ostacolato l'effetto?
[#3]
dopo
Utente
Scusate la prossima domanda, purtroppo nei consultori della mia città o manca il ginecologo o hanno già la lista piena..innanzitutto quindi l'acidità non blocca l'azione della pillola? E poi, da mesi, 3 giorni circa prima del ciclo ho sporadiche macchie scure e intervalli lunghi fino al giorno in cui mi arriva. Giorno 11 di questi mese ho avuto le prime macchie scure ma non ho preso la pillola perché so che non è vero ciclo. Giorno 12 cominciavano ad essere più insistenti ma sempre marrone scuro e sporadiche. Alle 00:15-30 circa dello stesso giorno sono diventate consistenti ma sempre marroni e verso le 2:00 avevo a volte macchie scure e in alcuni momenti nulla. Ieri, alle 6:30 del mattino avevo sia macchie molto consistenti rosse sicurissime quasi marroni o sbiadite rossine ma non rosso vivo. Alle 9 circa avevo un flusso quasi normale dello stesso tipo. Alle 12:00 ho preso la prima pillola Fedra. Sono protetta avendola presa a quell'ora nonostante le macchie non fossero rosso vivo? Anche ora sono scure ma è decisamente ciclo anche se non abbondante! Ho anche mal di pancia..grazie in anticipo!