Terapia SIBO

Buongiorno,
da circa 5 mesi soffro di forte nausea, stipsi, gonfiore addominale, meteorismo ed eruttazione frequente. A causa di questi sintomi infatti ho perso circa 7 chili.
Settimana scorsa mi è stata diagnosticata la SIBO e ho iniziato giovedì con normix 6cpr/dia per 7 giorni, seguiti poi da 10gg di Genefilus F19 . Non sto seguendo nessuna dieta particolare se non limitare cibi fritti e troppo grassi, ma non noto nessun miglioramento dei sintomi dopo 5 giorni di trattamento antibiotico, la nausea mi accompagna tutto il giorno, è ancora troppo presto? La cura è adatta?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come è stata posta la diagnosi? quali accertamenti sono stati eseguiti? La nausea puo' essere secondaria all' assunzione dei farmaci.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
Ho eseguito un bt al lattulosio. Purtroppo infatti non riesco a capire se è dato da sintomi che avevo già in precedenza o dalla terapia. A volte le nausee sono accompagnate anche da tachicardia.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere anche la sovrapposizione delle due.
[#4]
dopo
Utente
La terapia è adatta secondo lei?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dal quadro clinico e dal contesto, puo' essere un opzione.
[#6]
dopo
Utente
Qualsiasi alimento mangio mi sento male.. devo seguire un regime dietetico particolare?? La ringrazio per la celerità delle risposte
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questo è impossibile da indicare a distanza. Prego
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Buona serata
[#9]
dopo
Utente
Buonasera,
approfitto ancora della sua cortesia
Io ho terminato da la cura antibiotica con Normix durata una settimana e sono al quarto giorno di genefilus f19 , è normale che i sintomi persistano come prima della terapia ? Ovvero nausea persistente e stipsi oltre alla spossatezza? Qual è il tempo di guarigione?
La ringrazio
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, e' possibile. Lunghi. Prego