Sibo resistente a terapia

Gentili dottori,
Sono alcuni anni che soffro di gonfiore e dolore addominale. Nel tempo, a ciò si sono aggiunti : un dolore fisso sotto lo sterno, frequente cattiva digestione, feci mollicce e a volte diarroiche. Il tutto é accompagnato, da oramai sei anni, da valori di ferritina sempre troppo bassi nonostante gli integratori. La gastroscopia non ha evidenziato nulla. Le analisi del sangue per la celiachia sono negative. Analisi delle feci con calprest-calprotectina a 55mg/Kg. Breath test al lattosio risultato positivo e i valori troppo alti hanno portato ad effettuare un breath test al lattulosio. Anche questo é risultato positivo (picco di 230 PPM dopo 1ora). La classica terapia Rifacol 1200/die x 14giorni + probiotici x 14giorni, il tutto ripetuto per tre mesi, non ha portato a miglioramenti. Infatti il breath test dopo tre mesi dalla cura era nuovamente positivo. Nuova terapia: Ciproxin 1000mg/die x10 giorni e flagyl 3 compresse/ die x 10giorni. Il Ciproxin mi dava dolori articolari e muscolari alle gambe ma la situazione é diventata insopportabile col flagyl (forse a causa del lattosio nelle pillole ): nausea perenne, diarrea 6volte al giorno. La terapia é stata perciò bloccata. La mia dieta é senza glutine, lattosio, legumi e patate (eccessivo gonfiore). Ho paura che una dieta così ristretta porti a deficit di vitamine. Come posso combattere la sibo? Forse c'é qualche altra causa che non é stata considerata? Altre intolleranze?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Come posso combattere la sibo? Forse c'é qualche altra causa che non é stata considerata? Altre intolleranze?>>

Credo che debba curare essenzialmente il suo colon irritabile.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Ma più precisamente in che modo?come si cura il colon irritabile?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia è solo sintomatica,
inoltre va modulata, a seconda della situazione clinica,
dallo specialista a cui lei fa riferimento.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it