Terapia reflusso gastroesofageo

Buongiorno. Da qualche settimana soffro di reflusso gastroesofageo, diagnosticato dall'otorinolaringoiatra. Mi è stato detto di assumere Pantorc per 2 mesi + exoxx one. Dal foglio di referto non mi è ben chiaro però se devo assumere in questi due mesi entrambi i farmaci oppure iniziare a prendere l'exoxx one dopo aver finito con il Pantorc. Inoltre, quanto exoxx one dovrei assumere al giorno e quando? Mi è stato detto di assumere 1 cpr da 40 mg di Pantorc prima di coricarsi, ma sul foglietto del farmaco c'è scritto che va assunto prima dei pasti, cosa devo fare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il pantoprazolo va assunto 20 min prima di colazione e l'antiacido dopo i pasti. I farmaci li può assumere assieme e la durata deve indicarla il suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto