Il reflusso gastrico, ma non

Buongiorno a tutti e grazie per il supporto che ogni giorno date!
Tre mesi fa mi è stata diagnosticata tramite gastroscopia una incontinenza cardiale ed una lieve iperemia gastrica dovuta alla presenza di hp.
Fortunatamente la terapia per l'eradicazione dell'hp si è conclusa correttamente e sto imparando a convivere con l'incontinenza del cardias.
Vorrei semplicemente qualche delucidazione su come comportarmi, dato che sul referto medico che mi hanno lasciato non c'è scritto nulla, e non vorrei che un comportamento scorretto potesse negli anni aggravare la mia situazione.
Per ora cerco di seguire una dieta priva di quegli alimenti che sono noti favorire il reflusso gastrico, ma non in maniera così severa (una o due volte a settimana potrebbe scappare qualcosina), eseguo sollevamento pesi in palestra oltre che arti marziali. La risposta del mio corpo è buona, a volte quando esagero un pò di più con quello che non dovrei mangiare accuso soltanto un pò di peso sul petto o sullo stomaco ma niente altro.
In vista di questo volevo sapere se c'è qualcosa di più che potrei fare... ad esempio non so.. controlli ogni tot ecc ecc.
Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro una buona giornata,
Marco
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi pare stia facendo tutto correttamente, in assenza di eventuali nuovi sintomi non farei altro. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore, gentilissimo.
Una buona giornata!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
purtroppo mi ritrovo ad aggiornarla con un nuovo sintomo.
Ieri notte mi sono svegliato con il fiato corto e avevo un qualcosa che ostruiva la gola, cosìcchè ho soffiato il naso per cercare di alleviarla e poi andando in bagno per sputare la saliva rimasta, ho sputato via sangue per due o tre volte. Successivamente i classici sintomi da reflusso.. bruciore e peso sul petto, bruciore in gola e alta salivazione.
Ho preso una bustina di gel orale riopan 80 mg/ml ma dopo mezz'ora ho di nuovo accusato gli stessi fastidi, che piano piano si stanno attenuando.
E' il caso di farsi prescrivere una terapia, dato che fin'ora non ho assunto nulla se non riopan quando avevo fastidi?
La ringrazio,
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente si, ne riparli con il collega che la segue. Prego.
[#5]
dopo
Utente
E' preoccupante la fuoriuscita di sangue dalla bocca?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sicuramente non e' una bella cosa.