Difficoltà a deglutire

Gentili Dottori buonasera,
Volevo porvi un piccolo problema che mi assilla da circa un 6-7 mesi.
Mi capita a volte, con cibi piuttosto secchi, che facciano fatica ad andare giù nella deglutizione, tanto che mi tocca "aiutarla" ruotando leggermente la testa e spingendo un po' più giù con la gola. A volte un gran beneficio lo trovo nella classica acqua.
Soffro ormai da 2 anni di problemi alla cervicale, e ho i muscoli del collo durissimi e contratti causa postura errata. Ho provato fino ad ora Agopuntura e Tens, senza troppi risultati.
Presento anche una rigidità nucale non da poco, tanto che se alzo la testa, tutta la muscolatura della gola tira. Se la abbasso, mi tira tutta la parte alta della schiena. Il petto non riesco nemmeno a toccarlo con il mento.
Ho fatto gli esami del sangue la settimana scorsa per un controllo generale, e sono tutti perfettamente nella norma, se non una leggerissima prolattina (ma sempre nel range dei valori, a valore 21) e i neutrofili leggermente inferiori (il minimo è 50, io ho 47.8), per il resto tutto ok.
Non ho pensato di fare gli esami specifici per la tiroide, seppur credo di avere qualche sintomo simile, ad esempio la mia totale intolleranza contro il freddo che mi fa addirittura stare male.
Soffro anche di sinusite cronica bella pesante che mi è stata diagnosticata a seguito di una rinoscopia e di una leggera gastrite nervosa, in quanto l'ansia è compagna della mia vita da sempre.
Parlando con una logopedista, facendomi un test dei 5 sorsi, appoggiando lo stetoscopio dice di aver sentito un leggero stridio a destra, come se qualcosa stringesse o contraesse la deglutizione.
I liquidi, piccole pastiglie (tipo Buscopan o Buscofen), i cibi morbidi, li butto giù senza problemi. Quando comincia peró ad essere pane, pasta al dente, riso, anche se faccio bocconi piccoli, tende sempre a darmi qualche problema.
Secondo voi che approfondimenti devo eseguire per arrivare a monte del problema?
Aggiungo inoltre che io mangio molto molto molto lentamente, sono sempre l'ultima a finire, quindi il problema non è nella velocità.
Vi ringrazio di cuore!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve semplicemente eseguire lo studio radiologico della deglutizione. In tal modo si valuteranno i vari passaggi del cibo nella fase deglutitoria.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)