Sangue e muco nelle feci

Salve,sono un ragazzo di 20 anni e circa un mese fa ho notato del sangue color rosso vivo nelle feci e anche sulla cartigenica ,insieme a poco muco.Premetto che io sono intollerante al lattosio ma da sempre, ogni tanto, mangio cibi contenti lattosio(pizza,ecc..) senza però avere mai sintomi simili.per un mese poi non ho più avuto nulla fino a ieri quando mi si sono ripresentati gli stessi sintomi dopo aver mangiato circa 50 g di gelato artigianale con latte vaccino.inoltre durante la giornata sembra che debba andare al bagno ogni ora ma in realtà è solo aria e muco senza sangue e inoltre le feci risultano molli .Ho letto che potrebbe trattarsi di intolleranza alimentare ma mi sembra strano che questi sintomi non li abbia mai avuti in 20 anni.grazie in anticipo dell'aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue ed il muco nelle feci non sono causati dalle intolleranze alimentari. Se il disturbo dovesse continuare sarà utile una visita proctologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dell'informazione.ho solo in altra domanda:come è possibile che la perdita di sangue non sia continua?ma appunto abbia fatto 30 giorni senza sintomi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ciò significa che non si tratta di una patologia importante.....

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.comunque stamattina non ho avuto nulla però le feci sono comunque molto molli.dovrei introdurre un apporto maggiore di fibre?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ne vedo la necessità.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,scusi se la disturbo ancora ma volevo aggiornarla sui sintomi.ieri ho defecato circa 4 volte e all'ultima volta pur avendo lo stimolo è uscito solo muco è una leggera macchia di sangue color rosso vivo.inoltre le feci risultano ogni volta molli(ma non da diarrea) chiare e alcune volte galleggiano pure.il fatto è che pur defecando dal punto di vista quantitativo poco non mi sento mia la pancia gonfia e anzi mi viene fame più del solito.essendo sportivo da anni(atletica) ho pensato di mangiare comunque di più in modo da coprire il fatto del mal assorbimento delle sostanze nutritive.inoltre avrei in mente di far analizzare le feci.cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penso che non vedo sintomi di rilievo.....Non ci penserei.

[#8]
dopo
Utente
Salve,mi scusi se la disturbo ancora ma ho fatto l'esame delle feci sia quello colturale è quello sui parassiti ed è risultato tutto negativo.volevo sapere se con questi due esami si poteva già vedere anche la presenza di eventuale sangue occulto o se occorre un test apposta.lo chiedo perché ho ancora dei sanguinamenti(non ogni giorno) di colore chiaro e inoltre le feci non sono formate.il mio medico ha detto che potrebbe trattarsi di stress visto che tra due settimane ho il test per l'università oppure che si tratta della sindrome del colon irritabile.cosa n pensa?(ho pensato di avere un polipo leggendo su internet)
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Condivido il colon irritabile e non penserei ad altro.

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore,volevo aggiornarla sulla situazione:ho fatto sia un ecografia che esami delle feci ed è risultato tutto nella norma solo che io ho ancora gli stessi sintomi.al mattino defeco abbastanza normale ma andando verso sera le feci diventano più molli e compare il sangue insieme a muco.alcune volte ho fastidio al fianco destro.il 13 ho il test per l'università poi vorrei fare una colonscopia perché mi sembra strano avere da quasi tre settimane sanguinamenti alla defecazione anche se di dolore durante la defecazione al retto proprio non ne ho.grazie mille della disponibilità
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per la colonscopia.