Muco sanguigno

Buongiorno,

sono una ragazza di 27 anni, in ottima salute, dieta regolare, ma tre settimane fa mi è capitato un episodio per cui mi sono allarmata. Per una settimana ho avuto lo stimolo continuo ad andare di corpo, ma con difficoltà, dolore e malessere generale. Era diarrea ma con difficoltà di emissione. La cosa che più mi ha allarmato è che spesso, al posto delle feci, emettevo del muco marroncino maleodorante e leggermente striato di sangue. Dopo una settimana è sparito e tutto è tornato nella normalità. Il medico di base mi ha prescritto comunque una colonscopia, che purtroppo a causa delle liste di attesa potrò fare solo tra 4-5 mesi. Vista l'attesa, da settimane sono molto preoccupata e vorrei chiederle il suo parere sulla quesitone...da cosa potrebbe dipendere il problema? Potrebbe essere solo un'irritazione? Posso stare tranquilla? Dovrei invece accelerare i tempi e rivolgermi ad una clinica privata, per fare l'esame più rapidamente?

La ringrazio molto
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
La presenza di muco sanguinolento indica la presenza di una infiammazione, questa può essersi verificata in maniera acuta ed essere scomparsa, oppure è ancora presente ma in maniera minima.
In attesa di una colonscopia, un esame proctoscopico che non richiede preparazioni particolari e può essere eseguito in corso di una visita proctologica, potrebbe esserle di aiuto a comprendere la natura e l'entità del problema.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com