Giardia e salmonella richiesta chiarimenti

Buongiorno egregi specialisti,soffro di colon irritabile ma grazie al continuo contatto con il mio specialista di fiducia riesco a contenere i sintomi e a gestire questa patologia in modo più che accettabile. La settimana scorsa,a seguito di una intossicazione alimentare,sono stato ricoverato tre giorni in ospedale. Avevo una fortissima diarrea e febbre a 40. Il tutto è durato due giorni,poi tutto sparito,anche se tuttora ho qualche strascico,come doloretti diffusi e feci molli. Dalla coprocoltura che mi hanno fatto in ospedale è emersa giardia lamblia e salmonella. Mi hanno prescritto bactrim 2 co al giorno e humatin 1 gr al giorno,io tutto per 7 giorni. Volevo domandarvi,se secondo voi i sintomi che ho avuto sono imputabili alla salmonella o alla giardia,o ad entrambi,perché io penso che siano dovuti alla salmonella e la giardia sia stata scoperta per caso durante il controllo,e se la giardia va via da sola oppure debba essere necessariamente eradicata con gli antibiotici e con coprocolture di controllo. Inoltre volevo sapere se a vostro avviso la terapia prescrittami sia adeguata. Grazie mille
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
La sua diarrea molto probabilmente è stata causata dall'infezione con sovrainfezione ma quale sia stata la noxa principale penso sia difficile stabilirlo, la cosa più importante è aver risolto il problema con la terapia eseguita; continui a farsi seguire dai colleghi che l'hanno avuto in cura...
cordialità

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Favara per la risposta. La diarrea con febbre è durata solo due giorni,dopodiché quando mi hanno Dimesso,mi hanno prescritto gli antibiotici che ho menzionato.(ora sono al quarto giorno). La terapia prescrittami secondo Lei è corretta?perche ho letto che di solito per la salmonella non si prescrivono antibiotici,addirittura sarebbe controproducente,e la paramomicina è un trattamento di seconda scelta per il trattamento da giardiasi,inoltre ho letto che per la giardiasi la paramomicina andrebbe presa 25/35mg per kg,considerando che peso 75 kg,1,5 grammi al di non sarebbe sotto dosaggio?Grazie ancora
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Penso che la cosa più importante è la risposta terapeutica, quindi se i colleghi hanno prescritto quel tipo di terapia con quei dosaggi, avranno valutato il paziente nel suo complesso... stia sereno
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta, volevo aggiornarla sulla situazione.I sintomi sono scomparsi, devo ripetere la coprocoltura sulle feci per vedere se la giardia è andata via. Qual è il test più attendibile?quello su tre campioni in giorni consecutivi oppure l'antigene fecale?e' vero che la ricerca dell'antigene fecale è quello piu' preciso e puo' essere effettuato solo una volta su un solo campione per confermare la presenza o l'assenza della giardia?grazie
[#5]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
la coprocultura è ugualmente attendibile