Iperplasia linfoide benigna all'ileo

Buongiorno dottore, espongo il mio problema . Ho 44 anni ho sempre avuto un'alimentazione mediterranea ma circa un anno e mezzo fa per 8 mesi iniziai a seguire una dieta vegana ( evitando quindi carne pesce uova latte e derivati) dieta seguita per 8 mesi, fino al 16 agosto 2015 quando un anno fa sono stata malissimo con brividi di freddo, scariche continue (non liquide ma formate) dolore alle gambe, minzione frequente. Persi i sensi e mi ritrovai al pronto soccorso. Lì mi hanno semplicemente detto che poteva essere una gastroenterite che girava . Ma col passare dei giorni stavo sempre male tant'è che dai al pronto soccorso molto spesso. Feci di tutto , intolleranze , celiachia, analisi del sangue , analisi delle feci, vitamina b12 ecc....tutto negativo.
Io conntinuavo a stare male, sempre scariche continue (feci non liquide ma formate) , brividi di freddo, dolori e debolezza alle gambe, dolore dietro la schiena e pesantezza dietro la testa e poi minzione frequente.
Ho fatto di nuovo pronto soccorso ma la diagnosi ere sempre quella . Continuavo a stare male stavolta mi prese anche dolore allo stomaco , il dottore mi fece fare una gastroscopia e risultò una gastrite cronica acuta con HB.
Sono stata male per molti mesi, sono andata in cura da un gastroenterologo che mi ha fatto fare esami di routine ...tutto negativo, tranne acido folico basso e la calprotectina a 106 , così mi fece fare una colonscopia questo il risultato :

RSCS: negativa l'ispezione della regione perianale. Esame condotto fino al ceco attraverso la valvola ileocecale si visualizzano gli ultimi 20 cm di ileo. La mucosa esplorata appare ovunque esente da alterazioni patologiche. Si eseguono biopsie nell'ileo e nel retto. Modica congestione emorroidaria interna.
ESAME ISTOLOGICO: - Quadro morfologico riferibile ad iperplasia linfoide benigna dell'Ileo.
-Quadro morfologico riferibile a colite acuta cronica lieve associata ad aspetti ghiandolari iperplastici.
Il GE mi ha detto che ho semplicemente un po di colite e mi ha dato una cura da fare con il pentacol 800 per 4 mesi in più mi ha dato per 20 gg il Dicoflor complex. Volevo sapere da voi cos'è questa iperplasia linfoide benigna e se ho davvero solo colite ...
Inoltre dopo questa cura sto molto meglio ma continuo ad avere problemi legati alle gambe, con dolore e soprattutto scossette ...inizialmente le avevo solo agli arti inferiori , ora li ho su tutto il corpo (braccia collo torace....) sono fastidiosi e non so da cosa derivano.
Sono stata dal neurologo e mi ha detto che a livello neurologico non ho nulla ho risposto benissimo alla visita.. nHo fatto una rm lombale per il dolore dietro la schiena ed ho una protusione lombale l4 l5 , ma il neurochirurgo mi ha detto che queste scossette cmq non derivano dalla schiena.
Non vorrei che fosse un problema di malattia autoimmune..fibromialgia ....non so.. Volevo avere un vosto parere a riguardo. Vi ringrazio anticipatamente . Cordiali saluti .
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Parte dei sintomi ed esiti sono compatibili con una sindrome dell' intestino irriabile. Non è escluso siano presenti altre patologie da valutare secondo le indicazioni del suo medico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto dottore. Devo dirle che è da una decina di giorni che sto prendendo il dicoflor e sto molto meglio con le scossette...non le ho quasii più praticamente, inoltre ho anche da circa una settimama tolto il Pentacol .. ora mi chiedo se queste scossette su tutto il corpo potevano essere legate ad una carenza di vitamina b oppure ad un effetto dovuto alla mesalazina ?
Vorrei anche chiederle dottore di preciso cos'è questa iperplasia linfoide benigna all'ileo che ho?? Guardando su internet vengono definiti tumorini benigni..
Grazie e saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene.Non credo dipendessero da quello.
Un segno aspecifico di infiammazione. Prego.