Colonscopia per disturbi intestinali

Buonasera gentilissimi dottori spero di avere dei consigli e delucidazioni alle mie perplessità . Da diverse settimane accuso i seguenti disturbi intestinali: mal di pancia, feci molli o diarrea quando si presentano coliche addominali. Spossatezza e malessere generale quotidiano. Pesantezza di stomaco anche mangiando pochissimo e in bianco . A volte nausea , sensazione amarognola alla bocca . Ho eseguito esami ematici generali nella norma , per la celiachia negativi, eco addome completo negativo, feci negativi . Il gastroenterologo mi ha sottoposto a colonscopia , in un primo momento quando andai a visita per la prima volta mi disse che avrebbe fatto una colonscopia con biopsie , poi durante l'esecuzione eseguita fino al cieco , non ha ritenuto necessario effettuare biopsie perché il colon si presentava assolutamente nella norma , di colore roseo e senza nessun segno sospetto . La diagnosi è stata orientata verso il colon irritabile .
1)Gradirei sapere se è normale che il medico decida di non fare biopsie ( nonostante i sintomi da me accusati ) se eseguendo la colonscopia non nota nulla di anomalo ?
2) Malattie serie si evidenzierebbero pur senza fare biopsie ?
3) Quindi infine vorrei sapere se può considerarsi sufficiente per escludere patologie una colonscopia soltanto " a vista " dell'operatore .
Grazie mille spero in una risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le biopsie endoscopiche sono necessarie in presenza di diarrea cronica per escludere una colite microscopica, ossia una patologia non visibile macroscopicamente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
La ringrazio tanto dottore mi permetta di chiederle solo qualche altra cosa :
1) cosa si intende per diarrea cronica ? Io ho diarrea solo dopo una colica , ma con frequenza una volta a settimana o più .
2) per quanto concerne altre malattie infiammatorie tipo Chron , retto colite ecc si sarebbero viste senza biopsie ?
3) la colite microscopica é curabile e reversibile se si in quanto tempo è in che modo ? ( solo in generale intendo)
4) cosa pensa nel mio caso ?
Grazie mille