Pensavate del risultato della mia colonscopia fatto un mese fa

buongiorno,salve volevo sapere cosa ne pensavate del risultato della mia colonscopia fatto un mese fa .

colonscopia:pulizia intestinale discreta.
Esplorazione condotta fino al cieco.
si esplora l'ultima ansa ileale che appare con un aspetto granuleggiante,biopsie.
in tutti i tratti esplorati,assenza di lesioni aggettanti,infiltranti o stenosanti il lume,compatibilmente con lo stato di preparazione intestinale.
numerosi e persistenti spasmi diffusi della muscolatura intestinale.
biopsie in colon dx,sigma e retto.
emorroidi.
biopsie:
tre frammenti di mucosa ileale sede di villi distorti,edema,congestione ed infiltrato infiammatorio prevalentemente cronico a carico dell'interstizio.
Si osserva espansione dei follicoli linfoidi presenti.È stato effettuato studio delle sottopopolazioni linfocitarie (CD3,CD20) che ha mostrato policlonalità dell'infiltrato linfoide.
(DX-SI-RE) in tutti i frammenti inviati,il quadro morfologico mostra mucosa colica sede di buona rappresentazione r maturazione ghiandolare,edema,congestione e flogosi prevalentemente cronica a carico della lamina propria.
L'immunocolorazione per CD3 non ha evidenziato significativa esocitosi linfocitaria intraepiteliale.
la metodica istochimica per il collagene (rosso Sirio)non ha mostrato ispessimento del collagene subepiteliale .
referto morfologico che in questi frammenti appare privo di caratteri di specificità ed è da valutare alla luce dei dati clinico-laboratoristi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe compatibile con un colon irritabile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it