Dopo di che inizio la terapia con asacol 4 cp die e tutto va per il meglio dopo circa 1 anno e

Salve ho 26 anni. 2 anni fa ho eseguito una colon in ricovero per attacchi di diarrea e dolori addominali fino allo svenimento. Segue la descrizione. Ultima ansa ileale esplorata per 10 cm che appare con aspetto granuleggiante. Il tratto esplorato appare ben canalizzato con mucosa iperemica ed edematosa con scomparsa della trama vascolare ed alcune erosioni della grandezza di una testa di spillo ricoperte da ematina ; esse si estendono dal giunto retto-sigma all'ascendente. Nel retto appare mucosa regolare. VIC ispessita e valicabile con difficoltà, con piccola erosione ricoperta da fibrina.
Esame istologico. 1 )ILEO TERMINALE: campioni di mucosa piccolo intestino con focale erosione ,villi di dimensione non uniformi, lieve atrofia e distorsione delle cripte e con intensa flogosi linfoplasmacellulare(anche di tipo nodulare della lamina propria)
2) COLON DX : campioni di mucosa con focale erosione ,live-focale distorsione e atrofia delle cripte con intensa flogosi linfoplasmacellulare e granulocitaria eosinofila della lamina propria associata a criptite e ascessi criptici.
3)COLON SX: campioni di mucosa del grosso intestino (in alcuni dei quali sono presenti istiociti e riferibili dunque a prelievi su mucosa rettale) con focale erosione ,lieve/focale distorsione e atrofia delle cripte e con moderata flogosi linfoplasmacellulare granulocitaria eosinofila della lamina propria associata a criptite. DIAGNOSI : Malattia infiammatoria intestinale tipo colite ulcerosa in fase di attività (sede di attività: colon dx e sx) , associata a backwash ileitis.
Dopo di che inizio la terapia con asacol 4 cp die e tutto va per il meglio dopo circa 1 anno e mezzo faccio una colon di controllo che dice rcu in remissione e reticolo vascolare distorto a tratti. Quindi il GE mi consiglia di sospendere ogni tipo di terapia dicendomi che la diagnosi non era riferibile a RCU ma solo a una colite acuta. Seguo il consiglio ma dopo 1 anno presento difficoltà a evacuare tra stipsi e feci non formate spasmi anali e distensione addominale h24 da molti mesi. Cosa dovrei fare??? E qual è la giusta diagnosi???
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere.Probabilmente e' indicata una nuova colonscopia con biopsie per fare chiarezza. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi non si tratta di RCU??
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Lo confermera' o meno la nuova colonscopia