Un piccolo polipo che mi è stato ,successivamente ,asportato mediante colonscopia tradizionale

Buon giorno,ho eseguito una colonscopia virtuale tre anni fa,avendo il dolicocolon,essa ha evidenziato la presenza di un piccolo polipo che mi è stato ,successivamente ,asportato mediante colonscopia tradizionale in regione traverso,l'esito istologico è risultato negativo per carcinoma.Il medico endoscopista ,mi ha dato appuntamento per una successiva colonscopia ,a cinque anni(quindi nel 2018),la domanda è: è corretto eseguire una coloscopia di controllo a distanza di questo numero di anni?Un eventuale polipo,quanto tempo impiega perchè diventi pericoloso?
GRAZIE per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dall'esame istologico del polipo, suppongo di si. La nuova colonscopia serve a evidenziare ed eventualmente rimuovere nuovi polipi. Anni. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it