La colonscopia virtuale è un esame attendibile

Buona sera io vorrei un vostro parere la Colonscopia virtuale è un esame attendibile?

Come esame e preciso? Fra quella tradizionale e la virtuale (apparte il fatto che con la tradizionale si posso fare biopsie) ci sono differenze?

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia virtuale è un esse attendibile con la considerazione che i polipi sotto i 5-6 mm non vengono rilevati, non rileva il colore (stato infiammatorio) della mucosa e non può eseguire prelievi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
salve dott le ho chiesto questo perche ho fatto la colonscopia virtuale la quale non ha rilevato niente di anomalo questa fatta a febbraio dell anno scorso.

5 giorni fa ho effettuato la colonoscopia tradizionale la quale non rilevato niente di anomalo ma e stata eseguita non fino acieco perche la toilette none ra perfetta.

ora vorrei capire da voi visto che ho fatto entrambe il fatto che con la trdizionale non si e potuto arrivare a cieco puo nascondere qualcosa quella parte?

vi chiedo questo perche la virtuale non ha rilevato niente .

[#3]
dopo
Utente
Eventuali pareri per stare più tranquillo.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha già fatto la colonscopia virtuale, negativa, è quella tradizionale "quasi" completata, negativa. Starei tranquillo.

[#5]
dopo
Utente
Quindi si può dire che il colon e apposto , anche se il cieco con la colon tradizionale non si è potuto vedere ?

Grazie come sempre
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Personalmente mi fiderei degli accertamenti eseguiti e mi fermerei qui.

[#7]
dopo
Utente
Dott a che età è consigliabile fare la Colonscopia ?

Poi le volevo dire che la diagnosi e colon irritabile , la cura e debrum 1 cup prima dei pasti per 3 volte al giorno e dei fermenti lattici . Lei che ne pensa?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia è indicata dopo i 50 anni o anche prima se c'è una familiarità. Non esiste una terapia assoluta per il colon irritabile, ma i farmaci devo essere modulati in base alla sintomatologia e la risposta clinica del paziente.

[#9]
dopo
Utente
Salve dott so che per colon irritabile non c'è cura specifica . Però con quello che le ho detto sembra dare meglio .

Le posso chiedere che azione ha il debrum di preciso
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Riduce la "tensione" viscerale.

[#11]
dopo
Utente
Salve dott riducendo la tensione a addominale che miglioramenti si hanno?

Grazie
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Meno dolore...

[#13]
dopo
Utente
Non so se è la terapia , o se dipende che ho fatto il
Lavaggio pre coloscopia . Ma il gonfiore e diminuito di molto .
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' l'effetto del lavaggio......

[#15]
dopo
Utente
Quindi si può dire che si ripresenterà la situazione di prima che facessi il
Lavaggio? Gonfiore , difficoltà ad espellere l aria e tutto il resto ?

Perché stranamente il dott che mi ha fatto là colon prima di fare l esame mi ha proprio chiesto se non riuscissi ad espellere l aria , ed in effetti era proprio in quel modo già da quando mi alzavo la mattina ero gonfio e durante il giorno peggiorava , quindi la terapia non mi aiuta in questo ?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. È solo un effetto transitorio.

[#17]
dopo
Utente
Quindi per stare meglio che devo fare il lavaggio più frequentemente ?

Dott mi scusi ma il lavaggio come mai mi ha fatto alleviare i sintomi o fastidi .

Grazie come al solito .
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ripeto. E' un effetto transitorio del lavaggio meccanico del colon e non può essere considerato una terapia o pensare di ripeterlo nel tempo.

[#19]
dopo
Utente
Quindi non c'è soluzione ?
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La soluzione deve essere trovata dal suo gastroenterologo di riferimento.

[#21]
dopo
Utente
il mio gastro enterologo la cura che mi ha dato e quella che le ho detto, e io ora sto meglio , però qua stiamo dicendo che il miglioramento e causato dal lavaggio pre colon, quindi la cura quale sarebbe ?
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La cura sarebbe quella che le ha già dato il suo gastroenterologo e che il lavaggio del colon non può essere considerato un trattamento continuativo..

[#23]
dopo
Utente
Certo di sicuro non può essere fatto il lavaggio di frequente.

Ma io chiedo la cura che mi è stata data non serve per gonfiore ? , e sentirsi più leggeri ?

Senza quel peso allucinante All addome ?

Magari visto che il debrum a un po' di ansiolitici apporta anche un effetto calmante e per questo allevia il disturbo?
[#24]
dopo
Utente
Salve dott le volevo chiedere che ho letto in giro che con colon irritabile non è consigliato assumete delle fibre? È possibile che sia così ?

Io sapevo il contrario , Mentre o letto su di un forum che le fibre irritano di più ,

Mi può dare delle informazioni a riguardo ? Grazie .
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei deve ascoltare il suo intestino e non il web.....

[#26]
dopo
Utente
Cero dott ma non riesco a valutare sta cosa se le fibre fanno bene o peggiorano solo le cose ?

Il mio e colon irritabile con prevalenza stipsi

[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'effetto è individuale.....

[#28]
dopo
Utente
Dott ma non c'è niente che riesca a regolarizzare l intestino ?
[#29]
dopo
Utente
Salve dott ho fatto la terapia che le ho detto . Debrum 3 volte al giorno più 2 volte al giorno active ibs . .il tutto per un mese più o meno ora , lo fermata però a me sembra che le cose stinobpefgiorando da quando non seguo più la cura , ora ke volevo chiedere ma ilndembrum in qualche modo può far sì che l aria non si formi? Oppure che se anche si formi mi aiuta di molto ma farla espellere ?
Perché sarà un caso ma da quando ho fatto la cura dopo là colon avevo molti meno disturbi

Le sarei grato se mi rispondesse a tutte le domande per capire un po' di più grazie .
[#30]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco aiuta ad espellere l'aria intestinale.

[#31]
dopo
Utente
Ok grazie quindi il debrum serve anche per far espellere area? Grazie
[#32]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74