Dicetel per colite

Chiedo cortesemente se avete mai prescritto Dicetel 50mg e se è risultato efficace per IBS senza provocare sonnolenza. Me lo ha prescritto il medico di base ma sul bugiardino c'è scritto che non sono stati fatti studi sulla capacità di guidare i veicoli... Sapete dirmi qualcosa riguardo questo possibile effetto collaterale? Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non ci sono controindicazioni a guidare assumendo il Dicetel.
Gli studi non sono stati fatti perchè non ci sono i presupposti affinchè il farmaco possa dare sonnolenza.
Per sicurezza provi a prenderlo in una giornata in cui non deve guidare e valuti se a lei procura sonnolenza. Le reazioni ai farmaci sono sempre molto soggettive.

Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
La ringrazio dottore,
Ad esempio il buscopan mette sonnolenza e lo spasmomen invece non mi fa effetto. Lei ritiene un buon farmaco il dicetel per distensione addominale e dolori da IBS?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
La risposta ai farmaci antispastici intestinali è molto variabile e soggettiva.
L'IBS è una sindrome di difficile gestione.
Solo l'uso per almeno 20 gg potrà farle trarre le conclusioni sulla efficacia in lei del Pivaverio Bromuro.

Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Molto gentile,
La ringrazio. Spero faccia effetto senza effetti collaterali...
Buona serata
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Anche a Lei.
Dr. Caldarola.