Una malattia al colon questi valori sono dai 200 ai 2000

buongiorno, ho 28 anni di milano. vi scrivo perche sono circa due mesi che soffro di continua diarrea soprattuto alla prima evacuzione al mattino presto. prima di evacuare , ho forti movimenti intestinali, e subito dopo feci acquose o poche formate. dopo un po, visto che non m passava mi sono fatto prescrivere degli esami del sangue e delle feci ed eco addome.
gli esami del sangue abbastanza normali, monociti leggermente aliti, folati bassi e dalle feci è risultato la calprotectina fecale a 78 , contro massimo 50. nel referto c'è anche scritto che chi ha una malattia al colon questi valori sono dai 200 ai 2000, il risultato che è venuto fuori è quindi è BASSO POSITIVO. all esame delle feci è venuta fuori anche una salmonella positiva, quindi sto prendendo l'augmentin x una settimana due volte al giorno, il problema è che l'antibiotico mi fa andare spesso di corpo , con feci non formate per niente, è giusto prendere l'antibiotico o è meglio sospenderlo? non so se si tratti di colon irritabile o chrohn , l'eco addome è negativa , tutto nella norma, il medico di base mi ha detto che la colon si inizia a fare dai 50 anni in su e non prima, ma io sn due mesi che nn vado di corpo regolare, e secondo me la salmonella non c'entra niente, anche perche appena prima di fare gli esami ho avuto un forte mal di pancia, durato 5 giorni, e forse in quel periodo l'ho presa la salmonella, ma i miei sintomi ,feci molli erano presenti da piu di un mese prima. cosa dovrei fare secondo voi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Condivido. Sono sintomi da colon irritabile e la colonscopia non è indicata. Come anche nessuna responsabilità della salmonella nella sintomatologia descritta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore x la velocissima risposta, ancora due domande se posso. la calprotectina anche nella sindrome irritabile è piu alta del normale?? su internet si trova scritto che dovrebbe essere nei range, sotto i 50 anche nella sindrome irritabile. ho pensato anche io al colon irritabile anche perche prendo daparox da diversi mesi x attacchi di ansia, l'augmentin lo posso prednere con il daparox? di daparox prendo circa 12 / 13 goccie, nel pomeriggio e la'ugmentin l ho preso alle nove e stasera. diciamo che questo antibiotico non aiuta molto i miei sintomi, anzi li peggiora.!! grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi al valore della calprotectina che può variare anche in condizioni fisiologiche. Per la terapia dovrà interfacciarsi con il suo medico.