Diarrea cronica

Salve, sono luca 25 anni, ho una diarrea cronica persistente che sta peggiorando da più di 6 mesi il dottore mi ha gia prescritto una cura e ho prenotato una visita infettivologica ma con i tempi che ci vogliono vorrei conoscere qualche altro parere medico. Dunque ho fatto delle analisi del sangue da cui è risultato un elevata presenza di proteina c reattiva 20.1 mg/l e i valori normali sono <5 per il resto tutto bene. Ho fatto analisi delle urine e anche delle feci dove sono risultato negativo a salmonella shigella e campylobacter ma positivo alla ricerca di parassiti, cito testualmente " protozoi solitamente considerati commensali ma segnalati perche in alta carica " alchè il dottore mi ha prescritto flagyl 250mg e una visita infettivologica che sto aspettando di fare. La cura in pastina non ha sortito alcun effetto. Per quanto mi riguarda non sento alcun dolore addominale, quasi mai il bisogno estremo di andare al bagno. Quello che sento di strano è stanchezza, la lingua bianca, gli occhi secchi e dei bugni sulla schiena che non ho mai avuto prima, per il resto niente. Non sono stato all'estero. Il colore delle mie feci è beige chiaro ma a volte anche marrone molto scuro o verde, la consistenza molto liquida. Circa allinizio dell'anno ricordo di essere stato malissimo, diarrea verde e quella volta crampi molto dolorosi e febbre a 40, il tutto si risolse con una cura antibiotica in un paio di giorni ma da allora nn sono mai stato a posto fino a peggiorare come ho descritto. Anche allora feci analisi delle feci per salmonella ecc.. Ma risultarono negative. In base a quello che ho descritto mi piacerebbe ricevere il parere di un medico. Grazie.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Per quanto possa valere un parere dato a distanza immaginando che lei non abbia omesso di riferirmi dati importanti penso che esclusa mi pare ragionevolmente una patologia di origine infettiva credo sia utile valutare la presenza di allergie o intolleranze alimentari o malattie infiammatorie croniche intestinali
Proverei dato che l'intolleranza più comune è quella al lattosio a evitare per 2 settimane latte e derivati per vedere se la diarrea si riduce nel qual caso potrebbe essere individuata la causa del suo disturbo
Inoltre mi farei prescrivere gli esami per escludere celiachia e intolleranza al glutine non celiaca
Le allergie che possono provocare diarrea sono diverse
Va poi considerata la possibilità di una malattia cronica infiammatoria tipo Crohn o colite ulcerosa .....
E' necessaria una buona raccolta anamnestica insieme con un esame obiettivo
Le chiedo se nelle feci vede mai sangue e/o muco -----
In passato ha sofferto di allergie anche di natura respiratoria o localizzate alla cute ?
Ha familiarità per disturbi digestivi? diabete? malattie della tiroide...polipi....
Sono molte le cose da valutare
Il suo medico saprà come proseguire nelle indagini e valuterà se arrivare a esami strumentali
Intanto le consiglio di bere spesso thè o acqua con limone al fine di evitare stati di disidratazione e integrare se fossero carenti gli elettroliti
Utile valutare anche la eventuale carenza di vit D o di altre vitamine
Mi tenga informata per favore.

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Per una settimana ho fatto una dieta, ho mangiato in bianco ma non ha risolto nulla. Non bevo latte perché mi da fastidio, la mattina ad esempio bevo il latte di soia. Ho fatto gli esami per la celiachia ma non è risultato nulla. Nelle feci non vedo mai sangue ma qualche volta del muco. Ho allergie alla polvere e ai peli degli animali ma nn hanno mai dato troppi problemi. Nessun disturbo digestivo con cui sono familiare. il diabete è da escludere perche le analisi del sangue vanno bene ma non ho fatto alcuna analisi per la tiroide, che tipo di test si puo fare per quella ? Comunque grazie per i consigli berro sicuramente molta limonata.
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Non beve latte ma per caso mangia formaggi, yogurt, insaccati, panna, burro, alimenti contenenti latte o altri derivati o lattosio?
Che esami ha fatto per la celiachia?
Per caso è allergico ai metalli?
[#4]
dopo
Utente
Qualche formaggio lo mangio ora ma solo dopo aver fatto la settimana di dieta in cui ho visto che nn mangiare latticini, burro, panna, insaccati ecc.. non era servito a migliorare la mia condizione. Non sono allergico ai metalli, almeno non lo ero lultima volta che ho fatto il test allergico. Per la celiachia ho fatto due analisi per la ricerca di anticorpi ( igg e iga) in cui per la igg sono risultato quasi borderline 6.9 su 7 ma comunque negativo.
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Penso che lei non sia intollerante al lattosio ma forse sarebbe opportuno fare un breath test al lattosio e al lattulosio per escludere intolleranza al lattosio e sovracrescita batterica e un dosaggio ab antigliadina IgG e IgA per valutare la possibilità di una intolleranza al glutine non celiaca
Inoltre dosaggio ANA e ANCA
Dosaggio grassi fecali
.... ribadisco che sarà il suo medico il più adatto a seguirla in questo percorso diagnostico
A proposito: ha fatto una colonscopia?
[#6]
dopo
Utente
Certo, ho fiducia nel mio medico. come dicevo questo consulto era per avere un ulteriore parere nellattesa della visita infettivologica viste le tempistiche. No non ho anvora fatto una colonscopia, penso sia da valutare dopo la visita infettivologica. Ma lei mi parlava della tiroide, che esami si possono fare per qella?
[#7]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Sai ho perso un po' la memoria di tutto ciò che si è già detto
L' ipertiroidismo può associarsi a diarrea ma in genere però si associa anche a tachicardia dimagrimento tremori ...l' esame di prima istanza è il dosaggio del TSH
Comunque le cause di diarrea cronica sono molte e vanno cercate gradualmente
Comunque penso che una colonscopia se il problema non si risolve va fatta
Intanto bisogna essere certi che sia diarrea cioè diverse scariche di feci non formate al giorno
Non ricordo se hai anche dolori addominali
.
[#8]
dopo
Utente
No, non ho dolori addominali e vado al bagno minimo 3 volte al giorno con feci sempre liquide. come le dicevo i sintomi che ho sono lingua bianca occhi secchi e bugni sulla schiena che prima non avevo. in questi ultimi due giorni ho notato anche uno sfogo rosso sulla mano sinistra che viene e va.
[#9]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Un esame endoscpico sia del tratto superiore sia del tratto inferiore può attraverso l" esame istologico orientare verso tipi particolari di patologie che richiedano cure specifiche
Inoltre consente di eseguire esami microbiologici
Credo che visto che finora non si è riusciti a fare una diagnosi possa essere ora di fare sia una egds e eventualmente anche una colonscopia
Prima sarà bene fare una visita gastroenterologica