Gastrite cronica e tremori?

Buongiorno Dottore, scrivo nuovamente in questa sezione perché da alcuni giorni avverto un nuovo sintomo di una lunga serie iniziata a fine gennaio dopo un episodio di bruciore di stomaco accompagnato da tachicardia (120/130 bpm) risolta spontaneamente in pronto soccorso (esami sangue, tiroide, adrenalina, ecg, eco, e monitoraggio holter senza anomalie). Da quel giorno, ogni mattina, soffro praticamente di accelerazione del battito cardiaco fino a 90/95 bpm al minuto dalle ore 7.30 alle ore 9 dopo la colazione, e poi il battito torna normale. In questi mesi sono andato da due cardiologi ed ho fatto ecg, due volte l’ecocardio, una prova da sforzo e un Holter 24 ore. Risultato: mi è stato detto che il mio cuore è sanissimo. Ho anche eseguito una gastroscopia che ha rilevato una gastrite lieve cronica in due punti dello stomaco. Ho 39 anni, non fumo, mangio sano, faccio sport, ho il battito in media sui 60/65 bpm e la pressione sui 115/75.
Da circa tre settimane sono in cura con Lansoprazolo 15 mg (2 pastiglie le prime due settimane ed ora una la mattina a digiuno) e con Gadral (due al giorno). I disturbi di accelerazione al cuore sono praticamente passati (menomale!!) ma, ed ecco quello che mi preoccupa, in alcuni giorni avverto tremori allo sterno. A stomaco vuoto o pieno, è indifferente, e si presentano a volte anche fino alla pancia ed alle cosce. Ad esempio ieri sera dopo cena ho iniziato a tremare dentro ed è durato per circa un’ora con sensazione di stomaco gonfio e eruttazioni… E a volte mi capita magari se mi alzo dalla sedia in ufficio dopo un po’ che sono seduto… Può capitare durante la giornata...
La gastrite cronica lieve può provocare tutto questo? Sono in fase di terapia, come ho detto, si vede che il mio corpo reagisce? Vorrei un parere. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lasci perdere la gastrite cronica, dato istologico che non le provoca alcun disturbo. Semmai i suo fastidi possono essere legati ad una sindrome gastro-cardiaca ed un forte stato ansiogeno.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino,

grazie per le sue risposte sempre molto chiare nei miei confronti. Quindi qualora io avessi questa sindrome, con l'aiuto delle medicine posso controllarla.
Va bene secondo lei la cura che sto facendo? Come le ho detto le palpitazioni sono passate. Gli altri sintomi che ho descritto spero siano solo dovuti a questa sindrome che sicuramente in questi mesi mi ha provocato uno stato ansiogeno.
Ma per capire se ho veramente questo disturbo gastro-cardiaco, devo fare altri esami oltre quelli che hanno escluso problemi al cuore?
Grazie e buon lavoro.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo aggiungere qualche procinetico (domperidone) prima dei pasti per sgonfiare lo stomaco. Non servono altre indagini, ma serve tranquillità.