Dolori addominali e colon irritabile

Gentili dottori, torno nuovamente a consultarvi per un problema del quale possiate indicarmi una via da seguire. Da sempre soffro di colon irritabile (arrivata alla diagnosi dopo vari esami a causa di un lungo periodo di diarrea inspiegata). Fatta questa premessa, da circa metà ottobre ho cominciato ad avvertire dolori addominali localizzati principalmente sotto la gabbia toracica a destra e a sinistra e lungo questa direttrice. Pensando al cambiamento di stagione non ci ho dato tanto peso e ho pensato al mio colon irritabile ma la diarrea alla quale sono solita non si manifestava. in compenso nella mia regolarità quotidiana le feci sono diventate estremamente dure e difficoltose da espellere tanto che in due occasioni ho segnato di rosso la carta igienica (ho un residuo di emorroide dal parto della seconda figlia avvenuto 10 mesi fa). Quando riesco ad evacuare i dolori si attenuano ma a volte si presentano anche se sono riuscita ad evacuare e cerco di farli attenuare bevendo qualcosa di caldo o mettendo una borsa calda sull'addome. Non prendo farmaci perchè sto allattando ancora molte volte al giorno. Il mio dottore di base dice di aspettare un attimo e vedere ma io sono preoccupata e per questo ricorro a voi. Vi dico anche per problemi di gastrite acutizzatisi dopo il parto, in aprile ho fatto un'ecografia addominale completa e negativa, esami del sangue per funzionalità epatica e pancreatica, emocromo completo, ves e cea, urine, tutto nella norma, e una esofagogastroduodenoscopia con biopsia che sottolineava una gastrite cronica di lieve entità. (nel settembre 2015 avevo eseguito esame delle feci su tre campioni per sangue occulto come screening personale.) Secondo voi cosa può essere? Sono preoccupata possa essere qualcosa di brutto soprattutto penso a cose tipo pancreas o colon... Confido in un vostro consulto. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non può continuare con tali paure di aver un tumore. Si tranquillizzi è solo colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Per me è difficilissimo non pensarci. Questa malattia si è portata via i due nonni materni, uno zio materno e ancor peggio mia mamma. Tre tumori al polmone e uno al seno. Ho provato anche a seguire un percorso psicologico per vincere tale paura ma con scarsissimi risultati anzi nessun risultato. Proverò a ri afffrontare il problema. Intanto mi scuso e la ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguri.