Di reflusso gastroesofageo e colon irritabile

Buonasera,

vi scrivo per un consulto.

Io soffro gia' da molti anni, di reflusso gastroesofageo e colon irritabile.
Per quanto riguarda il reflusso prendo il pantoprazolo.

Per quanto riguarda il colon irritabile, nei ultimi anni mi si irritava una volta all'anno, poi facevo una cura e i sintomi, come la stipsi, il gonfiore, sensazione di pienezza dopo aver andato in bagno, sensazione come se non mi svuotassi quando vado in bagno etc.. mi passavano tutti.

Di solito il mio medico, quando si manifestavano questi sintomi mi faceva prendere il Normix e il macrogol(Astipeg) e tutti questi sintomi passavano e stavo bene un anno intero, dopodiche' mi sentivo nuovamente male e il medico mi ridava la cura e cosi' stavo nuovamente bene per un anno.
Un anno mi dava il normix con il Riopan e il CODEX un altro anno mi ha dato il normix con L'Astipeg.

Io mangio sempre al mattino uno yogurt magro (Activia natura), delle fette biscottate integrali con la marmelada di albicocche.
Non mangio la cioccolata, non mangio dolci, non mangio fritture, non assumo bevande gassate, non mangio neanche i latticini come mozzarella, latte, formaggi etc.., me li ha vietati il mio medico e io seguo sempre la cura e la dieta che mi ha prescritto.

Solo che quest'anno mi si e' irritato nuovamente il colon e il mio medico come sempre mi ha prescritto il normix e dei fermenti lattici, poi dato che non passava, mi ha prescritto nuovamente il normix con un altro farmaco che si chiama COLONLIFE, ma niente ho sempre i stessi sintomi, non mi passano, perche'??

I miei sintomi sono sempre, la stipsi, la pancia gonfia, aria nella pancia e nello stomaco, quando vado in bagno non mi sento svuotato e' incompleto, ho l'aria nello stomaca e delle volte devo stendermi sul letto perche' non riesco a stare seduto, perche' sento come mi si piegasse la bocca dello stomaco.

Chiedo un vostro aiuto, come posso fare per curarmi, mi potreste dare un vostro consiglio, non mi sento a mio agio, questi sintomi non mi fanno vivere bene.

Cordialmente
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, con il colon irritabile bisogna un po' convinverci...
importante è l'attenzione alla dieta che mi sembra stia già seguendo.
le terapie anche mi sembrano corrette, aggiungerei eventualmente un antispastico alcuni dei quali contengono blandi ansiolitici per gestite meglio i sintomi fastidiosi che ha.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
caro dottore la ringrazio moltissimo per avermi risposto.

Mi potrebbe dire con precisione quali sono questi antispastici, cioe' il nome o il loro principio attivo, perche' in questo momento vivo all'estero, e non so come trovare questi farmaci.

la ringrazio.

Cordiali saluti