Dolori addominali, colon irritabile

Salve, sono una ragazza di 24 anni e premetto da subito che da un anno a questa parte sonomolto ansiosa e ipocondriaca.
Meno di un mese fa circa, avevo delle leggeri fitte all inguine destro,per paura potesse essere qualcosa che poteva ostacolare la mia partenza(vacanza),sono andata in pronto soccorso. Mi hanno toccato l'addome e al tatto non avevo fastidi, mi ha fatto piegare la gamba destra ma non avvertito fastidio, per cui esclusa appendicite. Mi hanno fatto un prelievo di sangue,dopo di che mi hanno sottoposta ad una ecogr addominale sia superiore che inferiore..pare non sia stato riscontrato nulla di grave. Il referto finale è stato semplicente: colica addominale che avrei dovuto "curare" con spasmex e toradol. Torno a casa tranquilla. Da una settimana ho di nuovo delle leggere fitte al fianco destro, stavolta più vicine all ombelico,OGNI TANTO quando mi abbasso mi fa male il rene ma niente di eccessivo.Stamattina appena mi alzo avverto dei crampi fortissimi addominali sia superiore che addome inferiore..ma più concentrati sull addome superiore..seguiti da qualche bruciore allo stomaco.Ho dovuto sospendere la pillola anticoncezionale qualche giorno fa e tra non molto farò un eco dal ginecologo. Inoltre, anche se è stato solo un caso singolo, l altro giorno la fitta è stata anche nel fianco destro superiore, dove c'è il fegato (a proposito di questo, al tatto sento un po di dolore, come se non riuscissi a comprimere bene la parte).. In pratica tutta la parte destra addominale è dolente. (Ma non solo, stamattina i crampi erano dappertutto).
Può essere semplicemente colon irritabile o davvero delle coliche? O ben altro? Penso sempre al peggio.. ho paura di avere qualcosa al fegato e altre cose brutte. La mia ansia fa aumentare il tutto..
Avendo fatto una ecografia su tutto l'addome e non è stato riscontrato nulla di anomalo, posso stare tranquilla?? Allora perché continuo a stare male? (Anche se tutto sopportabile). Spesso soffro di stipsi, e alcune volte anche se ho difficoltà a defecare, le feci risultano molle.
Come ho già detto ho sospeso la pillola anticoncezionale qualche giorno fa a causa di piccole perdite d sangue..a seguito di ciò, farò un eco interna dal ginecologo.
Però continuo ad essere ansiosa, perché ho paura del peggio.. Lei cosa pensa?
Volevo chiederle anche un altra cosa..con l ecografia addome completo, sono state viste pure le ovaie? Se c'è qualcosa che non va me l'avrebbero già detto, giusto?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. I suoi sintomi sono compatibili con un colon irritabile con meteorismo. Il gastroenterologo saprà gestire la sua problematica. Non pensi a brutte patologie.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua tempestiva risposta. Ma quindi con una ecografia si puo vedere se c'è qualcosa di brutto? Nel senso.. se ho fatto un eco all addome completo e mi hanno spedita a casa dicendomi che non è stato riscontrato nulla significa che posso stare tranquilla? Non so, magari l'ecografia non è un esame troppo approfondito..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per i suoi sintomi l'ecografia è sufficiente ad escludere patologie.