Cura rcu

Salve a tutti sono affetto da colite ulcerosa ma sono stato ricoverato da poco perche l infiammazione aveva preso anche la parte destra del colon adesso con gli estrogeni sto bene il dottore mi parlava di iniziare una cura a base di immunosopppressori ho visto che sono farmaci abbastanza forti mi chiedevo in base a cosa un dottore sceglie questi farmaci e no altri ?? Ho un po do paura per quanto tempo dovro prendere queste sostanze tossiche grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Estrogeni?
La scelta degli immunosoppressori si basa sulla severità della malattia e su un eventuale fallimento di precedenti terapie con altri farmaci.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,la mia prima cura è stata a base di topster supposte mesaflor uso rettale e pentacol 800 3 compresse al di, dopo 45 giorni di cura ho avuto un altra acutizzazione con conseguente ricovero però dalla ecografia all addome si evince che questa volta è stata coinvolta la parte destra del colon mentre non sembrano esserci infiammazioni nella parte sinistra probabile che la cura abbia fatto effetto, adesso vogliono farmi iniziare la cura con questi immunosoppressori ho un po di paura ma se è l unica soluzione per stare bene, la faccio anche se le controindicazioni non sono il massimo grazie per il consulto
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ecografia per la diagnosi di RCU?
Prima degli immunosoppressori proverei con i corticosteroidi.
[#4]
dopo
Utente
Ecografia perché vista la mia acuta situazione con diarrea con sangue hanno preferito di non invadermi con lassativi per non peggiorare la situazione clinica è quindi hanno fatto l eco all addome vedendo che l infiammazione si era estesa al colon destro nonostante la cura...come ho capito non ci sono dei protocolli da utilizzare in base la malattia ma ogni dottore è libero di dare la cura che desidera...il g.e dice che questa cura è meglio dei corticosteroidi perché ci vuole molto più tempo per fare effetto poi io sono un ignorante in materia solo che uno spera che sia nella mani giuste,ma prendendo gli immunosoppressori sono obbligato a prenderli a vita ? O poi verranno sospesi?come funziona cosa fa un farmaco meglio e più efficace Dell altro grazie dottore spero in un suo consulto per riuscire a capire grazie buonaserata
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La fase acuta non osta una colonscopia.
Esistono protocolli e linee guida, i medici non sono liberi di fare come vogliono.
Spiegarle come agisce ogni farmaco esula dalle finalità di codesto sito.
[#6]
dopo
Utente
Giustamente il suo ragionamento conferma la mia intuizione, Io non mi sento di dare la mia vita a persone che non mi fido ma in Lombardia conosce qualche centro per malattie croniche intestinali dove poter andare? qui visto che non ho fatto la colon mi parlavano anche di un possibile morbo di crohn o un estesa pancolite ad oggi ancora non so cosa ho, so solo di iniziare una cura di immunosoppressori a breve non conoscendo la gravità del farmaco spero in un suo aiuto grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A Milano esistono ottimi centri.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore volevo info sono in cura con infliximab per pancolite ulcerosa dal1 dicembre. Il 1 mese sono stato bene e poi sono ritornati i dolori certo sempre in maniera lieve rispetto la fase acuta in cui fui ricoverato 10 giorni, adesso sono alla 3 infusione e ancora la situazione è la stessa e inoltre non riesco ad andare in bagno con feci formate vado sempre molto liquido circa 1 volta al di, qui mi dicono che questa è l unica soluzione se non funziona questa cura c'è solo la intervento, ciò mi fa un po paura.. Ma posso assumere fermenti Lattici? Può essere che lè feci acquose siano provocate dalo stomaco? Grazie dottore
[#9]
dopo
Utente
Salve ma qualcuno dei dottori che può essere così gentile da rispondere grazie mille a chi risponderà
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
il suo caso è troppo complesso per dare risposte via web.
Lo stomaco non ha colpe.