La mia domanda verte sul fatto che io non abbia i classici sintomi

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni.
Ieri, dopo qualche settimana che avvertivo problemi intestinali come gonfiore e defecazione irregolare mi sono rivolto al mio medico curante.
Negli ultimi giorni oltre ai problemi suddetti si è verificata anche la presenza di una patina bianca sulla lingua, rimovibile con spazzolino.
Il medico, ascoltati i sintomi e osservata la lingua, mi ha detto che si tratta di reflusso e mi ha prescritto una cura di 20 giorni a base di pantoprazolo e co-carnetina B12.
la mia domanda verte sul fatto che io non abbia i classici sintomi da reflusso come bruciore,tosse o dolore allo sterno.
I suddetti sintomi non sono più facilmente riconducibili a colon irritabile o candida intestinale? la cura risulta coerente?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo sull'intestino irritabile e non sul reflusso...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, le chiedo solo se i medicinali prescritti dal medico curante sono funzionali per il trattamento dell'intestino irritabile o sono totalmente inutili.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I farmaci non sono per il colon irritabile...

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, Le scrivo a distanza di qualche giorno.
Le chiedo quali siano i sintomi che differenziano la candida intestinale dal colon irritabile.
Ho letto che un esame delle feci che evidenzi la presenza di Candida non comporta che il livello di Candida sia anormale in quanto essa è presente naturalmente nel nostro intestino.
Esiste un esame che permetta di identificare con certezza se i livelli di Candida siano troppo elevati?

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono sintomi specifici e la candida viene diagnosticata con l'esame specifico delle feci (esame per miceti).

[#7]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente