Proctite aftoide

Buonasera,

a maggio ho effettuato una colonscopia in seguito a sanguinamento anale (con esame del sangue occulto risultato positivo 2 campioni su 3) e calprotectina aumentata.

REFERTO: L' Esame endoscopico condotto fino al ceco. Valvola ileocecale in sede. Sacco cecale indenne. Ileo esplorato per 20 cm con mucosa rosea e villi ben conformati. (biopsia 1) . Colon destro e trasverso nei limiti (biopsia 2). Colon sinistro e sigma esenti da alterazioni di rilievo e mucosa rosea (biopsia 3).
Tutta l'ampolla rettale presenta multiple lesioni aftoidi, in assenza di alterazioni ulcerative (biopsia 4 ) Canale anale con normale trfismo della mucosa.
CONCLUSIONI: Proctite aftoide severa in paziente con ileoscopia negativa.

ESAME ISTOLOGICO:
BIOPSIA ILEO: Frammenti di mucosa del piccolo intestino con lieve edema nella lamina propria
BIOPSIA COLON DX E SX: Frammenti di mucosa del grosso intestino con lieve edema nella lamina propria
BIOPSIA RETTO: Frammento di mucosa del grosso intestino con edema e moderato aumento dell'infiltrato flogistico cronico nella lamina propria

Il gastroenterologo ha detto che non era nulla di grave e mi ha prescritto una cura per 3 mesi con pentasa (melasanzina) e fermenti lattici

Io continuo ad avere sanguinamento anale che si presenta solo quando vado in bagno ma non sempre nell'arco del mese e indipendentemente da quanto sia io stitica in quel momento. (come era prima )

Resto in attesa di una risposta da chiunque sappia darmi una spiegazione piu' completa rispetto a quella fornita...Potrebbe essere una conseguenza di qualcosa non collegata con l'intestino? grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, la terapia per la proctite può essere giusta,il sintomo del sanguinamento al momento della defecazione può essere però sostenuto anche da altre patologie a livello del canale anale, per il quale le consiglio anche una visita proctologica. Non penserei a patologie più gravi al momento.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la tempestivita' della risposta, ma con la colonscopia non si vedono patologie del canale anale? Una visita proctologica puo' vedere qualcosa di piu' specifico rispetto a quello che si e' visto con una colonscopia?

[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente alle volte le patologie del tratto terminale del canale anale possono anche sfuggire, considerata comunque una colite che è stata accertata. Inoltre la competenza del proctologo su quel tratto potrebbe essere maggiore in mani esperte.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille faro' una visita proctologica. Un ultima cosa: mi conferma che dalla colonscopia a parte la proctite risulta solo una colite (spero non ulcerosa).? Per quanto riguarda la sindrome del colon irritabile risulta qualcosa? Inoltre..essendo in attesa di un intervento chirurgico x asportare la colecisti piena di calcoli, potrebbe esserci una correlazione tra questi problemi? Grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Si, si tratta di una colite specifica. Il colon irritabile può essere presente, ma non necessariamente dà segni alla colonscopia, la correlazione con la calcolosi della colecisti non è dimostrata in maniera chiara.
Saluti