Problemi intestinali

Buonasera scrivo questo post - riprendendone miei precedenti - per essere chiarito un attimo su un problema che ormai mi affligge da circa 5 mesi.
Ho un problema di feci liquide/molto molli e non formate o molli e appena formate ma a pezzetti piccoli e sottilissime da 5 mesi. Ho eseguito colonoscopia fino all'ileo distale e non è risultato nulla. Anche la biopsia delle mucose non ha rilevato granché se non "la tonaca propria è sede di edema e immagini di flogosi cronica aspecifica e inattiva". Il mio gastroenterologo non ha ritenuto opportuno che io faccia alcuna cura specifica trattandosi per lui di intestino irritabile.
Volevo sapere poiché queste feci come sopra descritte continuano, avendo fatto colonoscopia, può trattarsi solo di quello o queste feci possono essere legate a qualche altra problematica ben più seria sono ad ora non presa in considerazione?
Inoltre è pericoloso avere queste feci per tutto questo tempo e per il tempo a venire?
Le evacuazioni sono 1-2 al giorno e in più ho un fastidio costante al basso ventre.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Semplice intestino irritabile.
Si faccia prescrivere terapia!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Egr. dott ho fatto una terapia a base di fermenti vsl#3 diosmectal sinaire combi e tiorfix per circa 20gg almeno 50 fa...poi dopo la colon non ho fatto più niente...lei consiglia qualcosa in particolare?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza poterla visitare, ovviamente, non consiglio alcuna terapia.
[#4]
dopo
Utente
Egr dott lo comprendo bene ma la mia domanda era per capire se c'è qualche farmaco specifico proprio per l'intestino irritabile!
Inoltre riprendendo una mia domanda precedente le volevo chiedere se è pericoloso avere feci liquide per tutto questo tempo e oltre...
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non esiste una do la terapia per l'intestino irritabile.
Avere ke feci liquide in se non è pericoloso, dipende dal numero di evacuazioni.
[#6]
dopo
Utente
Dott le evacuazioni come le ho scritto sono 1-2 al giorno e di solito le feci liquide sono sempre al mattino presto!
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1 - 2 evacuazioni al giorno NON costituiscono diarrea e non sono pericolose.
[#8]
dopo
Utente
Dott la ringrazio...ma perché secondo lei il problema maggiore lo avverto la mattina presto E invece durante la giornata pur avvertendo uno stimolo quasi costante ad andare in bagno quando poi vado sebbene le feci siano molto molli l'evacuazione nn è immediata come quella mattutina dove le feci sono quasi sempre liquide?
[#9]
dopo
Utente
Dott buongiorno chiedo scusa ma proprio stanotte verso le due ho avuto un fortissimo dolore al basso ventre fino a che alle cinque sono dovuto correre in bagno e ovviamente le feci erano totalmente liquide e quando mi sono pulito sulla carta c'era molta gelatina.Poiché adesso mi fa ancora male è il caso di prendere qualcosa per calmare questo dolore?..ma l'intestino irritabile porta queste cose?...potrebbe dipendere inconsciamente da un fatto nervoso?...nn so più che fare...penso di aver fatto tutti gli accertamenti possibili (colonoscopia e biopsia) ma continuo a non stare bene!!!
Grazie
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intestino irritabile
L'ansia peggiora molto le cose
Torni a visita per aggiustare la terapia.