Pentacol rcu

Buonasera.
Mi è stata diagnosticata la rcu 9 anni fa; Precisamente la proctite in colite ulcerosa (cosi l ho sentita sempre chiamare).
Fortunatamente, a parte la fase iniziale, in attesa di diagnosi, Non ho mai avuto forti recidive.
Un paio di mesi fa dopo una colonscopia di controllo il medico mi ha prescritto una cura di 5 pentacol al di, più supposta di asacol mattina e sera, per una lieve infiammazione ad inizio retto.
Mi sono recata qualche giorno fa per una ulteriore visita ed il dottore, avendo trovato la malattia in remissione, mi ha prescritto l'eliminazione graduale delle supposte e di restare con 4 pentacol al di, praticamente per sempre, come mantenimento, fino a eventuali problemi che potrebbero richiedere, facendo tutti gli scongiuri, un cambio di terapia.
La mia domanda è: questo medicinale si può assumere in queste dosi, per anni ed anni, come mantenimento? Ci sono effetti nocivi seri riconosciuti, conseguenti alla sua assunzione?
Il dottore non mi ha parlato di Interrompere la terapia: ci sono casi in cui la terapia viene interrotta completamente in caso di remissione? Perché, da ignorante, mi chiedo se 4 pentacol sono molti come mantenimento.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia è adeguata ed il farmaco è sicuro anche a lungo termine. Lo specialista eventualmente può decidere di ridurre la dose in caso di remissione. Ad ogni modo il mantenimento va sempre assunto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
La ringrazio.. assumeró, quindi, come mantenimento i 4 pentacol/800.
Un'ultima cosa.. ultimamente avverto un Po di bruciore di stomaco, il più delle volte dopo l'assunzione del medicinale.. se continuasse ad avvertire questo fastidio, potrei, ogni tanto, assumere la copertura, o fare una vera e propria cura, come per es. Con il lansoprazolo?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, può assumere la protezione gastrica.