problemi all'intestino

Gentili dottori, é la seconda volta che mi trovo a scrivere qui per i problemi intestinali di cui soffro da anni. Faccio un breve riepilogo sono una ragazza di 28 anni apparentemente in buona salute.. da quando avevo 20 anni circa soffro di un grave disturbo ansioso iniziato come disturbo ossessivo-compulsivo e diventato poi disturbo con attacchi di panico, ma per questo sono in cura da uno psicoterapeuta.. mia madre era malata di rene policistico, vent'anni di dialisi,un trapianto andato male fino alla sua perdita nel 2014 per un'altra malattia brutta al rene.. un trauma.. ma arriviamo all'intestino.. io ricordo che almeno da 5-6 anni ne soffro.. in passato mi succedeva di avere dei forti dolori al fianco destro che iniziavano piano poi peggioravano duravano una settimana e andavano via.. senza altri sintomi inizialmente.. durante uno di questi attacchi persi del sangue nelle feci.. inizialmente i medici si preoccuparono perché mi visitarono e non riscontrarono emorroidi ecc... ma io per paura non ho mai approfondito.. sono passati anni sangue non ne ho più visto da allora.. anche se da un anno non guardò più per ansia.. poi la morte di mamma l'ansia, comincio a prendere antidepressivi ansiolitici... da un anno a questa parte vivo un inferno.. ho dolore al fianco destro praticamente tutti i giorni, dolore sopportabilissimo a volte neanche dolore ma senso di pesantezza fastidio.. noto cambiamenti nella consistenza delle feci, periodi morbide e periodi dure, ho episodi transitori di fastidio a livello anale ( ma adesso sono mesi che non lo avverto più), non vado tutti i giorni (non sono mai andata tutti i giorni), unica cosa ho notato un calo di peso due anni fa pesavo 54kg adesso peso 52kg.. ovviamente mi sono recata dalla gastroenterologa, l'anno scorso ho fatto analisi del sangue (nella norma tranne leggera carenza di magnesio e ormoni tiroidei un po' al limite) , esplorazione rettale negativa, lei vuole convincermi che io soffra di colon irritabile, e con lei il mio medico di base e chirurgo che mi ha visitato l'addome.. nel consulto precedente anche il dottor cosentino parlava di colon irritabile... ma se non fosse quello? quel sangue? Potrei avere il morbo di crohn? Il peso? Non é una cosa positiva la perdita di peso da quanto ho letto.. Io già penso a malattie gravi.. perché i medici inizialmente si preoccupavano adesso sembra che io non abbia niente.. eppure non ho fatto analisi approfondite.. il dolore é associato a sintomi intestinali ma sembra partire dalla schiena cioé dal punto tra la schiena e il fianco destro alto.. a volte da fastidio a sinistra ma molto raramente.. altre volte intorno all'ombelico.. ma maggiormente é a destra.. e se fosse il rene? La malattia di mamma sarebbe ereditaria ma mai avuto fastidi.. Ci sono giorni in cui non ho dolore altri che mi deprimo proprio.. paura di avere un tumore con ciò che leggo.. questo peso diminuito.. non ho problemi urinari ma sintomi intestinali invalidanti.. cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Deve curare la sua ansia.
2 kg di calo ponderale non significano nulla.
Molto probabilmente intestino irritabile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor BACOSI, volevo aggiornarla sulla mia situazione mi sono pesata le ultime due volte il 30 agosto 52kg e l'8 settembre 51,650.. ma mi sento ancora dimagrire, mi si sono fatti dei vuoti sul palmo delle mani e intorno alle caviglie.. spaventata ho deciso di fare degli esami completi.. le analisi del sangue sono nella norma non le scrivo perché sono davvero tante ho fatto fare di tutto.. le dico i dati più importanti emocromo 14,6 (12-16) sideremia alta 149(37-145) proteina c reattiva 0,1 (0,0-0,50), ves 7, globuli bianchi wbc 11 (4-10), neutrofili 8,63 (1,63-6,96).. tutto il resto sono nella norma.. anche gli elettroliti che ho fatto fare sospettando un malassorbimento.. tranne gli ormoni.. ho un TSH a 6,30 ( 0,27-4,2) FT3 3,46 ( 2-4,4) FT 4 1,37 (0,93-1,71).. ho fatto elettrocardiogramma normale.. pressione 125/80.. attendo esame feci e celiachia.. dottore che ne pensa? Un TSH alto dovrebbe farmi ingrassare ho letto non dimagrire? Pensa che possa avere un tumore? Sono ansiosissima mi vedo dimagrire ogni giorno di piu.. il 18 comincio terapia farmacologica per l'ansia dal neurologo.. ho paura per l'esame feci.. ho sempre dolore al fianco destro.. ho letto che un tumore non si vede sempre dal sangue.. io non guardo ma penso che se avessi perso sangue nelle feci l'emocromo sarebbe stato basso.. cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Emocromo normalissimo (solo un lieve aumento dei globuli bianchi neutrofili cadrebbe pensare ad una lieve infezione).
Il resto tutto normale.
Lasci perdere le letture su Internet.
Mi aggiorni dopo gli esami mancanti.